La segnalazione

Monza, degrado in via Aliprandi. La segnalazione: “Escrementi su muri e cancelli delle abitazioni”

Lo ha raccontato alla nostra redazione una cittadina monzese. La situazione è stata esposta con una mail anche al Sindaco e all'Assessore alla Sicurezza.


Monza . “Scrivo perché si possa smuovere dal torpore e dal menefregismo chi di dovere”. Sono parole forti quelle usate da una nostra lettrice a proposito della situazione di degrado che regna lungo via Aliprandi , la lunga arteria cittadina che costeggia il Lambro ed è a poche parole di metri dal centro storico di Monza. Una fotografia, quella che emerge dalla sua segnalazione, preoccupante che include tra le altre cose episodi indecorosi, come la presenza di urina ed escrementi sui muri di casa dei residenti.

“La situazione è ormai grave e insostenibile – segnala la cittadina. – Mi riferisco al vicolo Frisi, il tratto di strada che collega piazza Carrobiolo con via Aliprandi, e lungo via Aliprandi.Durante le ore notturne, dalle 22/23 in avanti, suddette zone sono frequentate da brutta gente, spacciatori, ubriachiche, oltre a rendere la zona molto pericolosa, sporcano e imbrattano tutto con rifiuti di vario genere e con bottiglie rotte, vomito, soprattutto fazzoletti sporchi e rifiuti organici.E non mi riferisco solo a urinare a cielo aperto incuranti di tutto e di tutti, sui muri e cancelli delle abituazioni che si affacciano su queste vie,ma anche – come la scorsa settimana è successo sul muro di casa mia – a qualche essere incivile che ha fatto i propri escrementi , e non è la prima volta che succede”.

“Alcuni mesi fa – prosegue – a fianco sempre del muro e della siepe di casa mia, per alcune sere una persona ha bivaccato e dormito lasciando al mattino un delirio di sporcizia. Oltre a ciò, c’è il diffuso imbrattamento dei muri delle case con graffiti e disegni vari che si è anche stanchi di ogni, volta, a proprie. Basterebbero interventi come illuminare maggiormente vicolo Frisi e via Aliprandi, installare delle telecamere, così come incentivare il passaggio di vigili o forze dell’ordine”.

La cittadina preoccupata ha dichiarato di aver scritto la settimana scorsa una mail indirizzata al sindaco Paolo Pilotto e all’assessore alla sicurezza Ambrogio Moccia (che proprio qualche giorno fa ha incontrato i residenti di Via Timavo ). “Malgrado sia centrale, a un passo dalla ZTL – chiosa – questa zona pare davvero dimenticata”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
leggi anche
La segnalazione
Monza, la segnalazione: letto a cielo aperto per due uomini in Piazza Cambiaghi