Monza, ecco come cambia il consiglio comunale dopo la composizione della giunta

13 luglio 2022 | 10:50
Share0
Monza, ecco come cambia il consiglio comunale dopo la composizione della giunta

5 nomi nuovi, tra cui il più giovane consigliere comunale della città: ecco chi sono.

Monza. La squadra è fatta, ora pronti al lavoro. Si terrà questo sabato la presentazione ufficiale della nuova giunta di Monza, annunciata dal sindaco Paolo Pilottoin una conferenza stampa tenutasi lo scorso sabato. Un momento che segna l’inizio dei cinque anni di amministrazione Pilotto e della sua squadra, ma anche l’occasione per presentare il nuovo consiglio comunale che si riunirà per la prima volta. Un consiglio che cambia leggermente dopo le nomine della giunta e che vede entrare tra i 32 componenti 5 nomi nuovirispetto a quelli annunciati qualche settimana fa.

Le novità

Le novità principali sono in casa Partito Democratico. Dopo l’ingresso in giunta di Lamperti, Turato, Fumagalli e Riva, 4 new entry del PD saranno in consiglio: si tratta di Giuseppe Villy De Luca, Michele Erba, Angelo Luigi Imperatori e Marco Maria Riboldi. Tra i banchi del consiglio comunale siederà anche Francesco Racioppi, il giovanissimo coordinatore cittadino di Sinistra Italiana, candidato nella lista di LabMonza. È entrato dopo la nomina ad assessora di Arianna Bettin. Racioppi, classe 2002, è il più giovane membro del consiglio comunale.

Consiglio comunale di Monza, ecco tutti i nomi

Maggioranza. Il gruppo più numeroso è quello del Partito Democratico. Entrano in consiglio: Pietro Zonca, Giulia Bonetti, Sarah Brizzolara, Marco Pietrobon, Cherubina Bertola, Stefano Toselli, Donatella Maria Paciello, Maria Giovanna Porro, Leonardo Braccio, Lorenzo Gentile, Francesca Dell’Aquila, Giuseppe Villy De Luca, Michele Erba, Angelo Luigi Imperatori e Marco Maria Riboldi.

In maggioranza ci saranno anche Tullio Parrella (Azione), Francesco Racioppi e Lorenzo Spedo (Lab Monza), Sergio Tiziano Visconti e Ilaria Maria Guffanti (della lista Pilotto Sindaco Monza Attiva e Solidale).

Dall’altra parte, per la minoranza, saranno in consiglio comunale per la lista di “Noi con Dario Allevi” Stefano Galbiati, Desiree Chiara Merlini oltre al Sindaco uscente Dario Allevi. Per Forza Italia Massimiliano Longo, Pierfranco Maffè, Martina Sassoli e Francesco Cirillo. Per le Lega entrerà solo Simone Villa, vicesindaco uscente. 3 seggi invece per Fratelli d’Italia. Si tratta di: Andrea Arbizzoni, Stefano Simone Galli, Marco Emanuele Monguzzi. Ultimo componente della minoranza Paolo Piffer, della lista Civicamente.