Monza, “Il Forno errante” nella guida del Gambero Rosso: tradizione e qualità
4 luglio 2022 | 09:38

Lo chef Marco Gambarri de "Il Forno errante" di Monza
A Monza c’è una vera eccellenza della panificazione: “Il Forno errante” dello chef Marco Gambarri
Il pane è un’arte: croccante, profumato, immancabile sulle tavole degli italiani. A Monza c’è una vera eccellenza della panificazione: “Il Forno errante” dello chef Marco Gambarri, giovanissimo talento della ristorazione, consacrato dalla guida gastronomica per eccellenza, Il Gambero Rosso. Marco, infatti, è stato inserito nella sua guida sui pani migliori d’Italia grazie alla qualità delle sue materie prime.

“Marco ha fatto una scelta coraggiosa, ha scelto di tenere viva la tradizione, impastando a mano e cuocendo col forno a legna, ovviamente solo con lievito madre e farine di piccoli produttori“. Il Forno Errante è un progetto dello chef che tramite l’utilizzo di tecniche e arti antiche tramandate nel tempo sforna un pane artigianale di elevata qualità e naturalezza. Si parla di un pane dai profumi e sapori unici, realizzato con farine biologiche macinate a pietra.

Un pane a doppia e lunga lievitazione con pasta madre che presenta grazie agli enzimi benefici e alla latto-fermentazione ottime caratteristiche nutrizionali e un’elevata digeribilità.
Un pane con le ormai quasi del tutto scomparse caratteristiche dell’impasto realizzato esclusivamente a mano nella madìa e cotto in forno a legna.