Notte di Sport: la 7° edizione è stata un successo!

4 luglio 2022 | 15:50
Share0
Notte di Sport: la 7° edizione è stata un successo!
Foto di Mattia Terribile

Più di 20 sport, 400 atleti, oltre 500 runner iscritti alla Brush Run e 150.000 metri quadri di aree dedicate allo sport.

Sabato 2 luglio, dopo 2 anni di stop forzato, finalmente a Vimercate si è tornati a respirare lo sport con la 7° edizione di Notte di Sport che, per il primo anno, si è svolta proprio nelle piazze e nelle vie del centro storico raggiungendo così l’obiettivo di portare lo sport al centro e nel centro della città.

Più di 20 sport diversi, 70 squadre iscritte ai tornei di Beach Volley, Basket e calcio per un totale di 400 atleti, + di 500 runner iscritti alla Brush Run e 150.000 metri quadri di aree dedicate alle attività sportive distribuite per tutta la città, da via Vittorio Emanuele a Piazza Unità d’Italia, passando per Piazza Castellana, Parco Trotti, Parco Gussi, Via Cavour e non solo.
La manifestazione è iniziata venerdì sera con la presentazione dell’evento sul palco di Piazza Unità d’Italia, l’intervento del Paratriatleta Alessandro Carvani Minetti che ha raccontato la sua storia e coinvolto i numerosi giovani presenti ad ascoltarlo e le partite di beach volley e basket integrato che hanno visto protagoniste l’ASD Silvia Tremolada e la Polisportiva Sole che da anni si occupano di avvicinare allo sport bambini e ragazzi con disabilità.

Notte di Sport 2022 - serata inaugurale mb

Sabato invece dalle ore 17.00 hanno preso il via i tornei di Beach Volley (Vendocasa Cup), Calcio (Brianzacque Cup) e Basket (Element Energia Cup) che si sono protratti fino a notte inoltrata, con le finali che si sono svolte intorno all’1.00.
A partire dalle ore 17.00 sono iniziate anche tutte le altre attività, dedicate ad adulti e bambini tra le quali lezioni di yoga, pilates organizzate dal centro il Melograno, tai chi a cura de Le Radici e le Ali, prove di arrampicata con il CAI Vimercate, skate con Hill Park Skate School, calisthenics con Upgrade Training Center e rugby con i Pirati Rugby, partite di bocce organizzate dalla Bocciofila Vimercatese, esibizioni di danza e pole dance a cura di Danza Passion, la boxe con ACNC, acrobatica e salto in alto con le associazioni Athletic Club e Sport Insieme, bike experience a cura di Giretto.it e molto altro.

Anche per questa edizione non poteva mancare la Brush Run, la corsa podistica in notturna di 5 e 10 km per le strade della città.

Notte di Sport 2022

Alle ore 19.30 è iniziata la Brush Run Kids, su un percorso di 500 metri dedicato ai più piccoli che sono accorsi numerosi per mettersi alla prova anche nella corsa.

Alle 21.00 infine ha preso il via la Brush Run, che anche quest’anno ha visto sulla linea di partenza centinaia di runners pronti a sfidare il caldo per raggiungere il traguardo.

Vincitori della 5 km Gabriele Formenti e Martina Ripamonti mentre per la 10 km hanno fatto registrare il miglior tempo Amedeo Bonfanti e Linda Pollini.

Tutta la serata è stata accompagnata da musica e street food che hanno accolto le migliaia di persone giunte a Vimercate per assistere ai tornei e godersi una notte di sport e divertimento. 

Davide Redaelli, presidente di MADE Sport: “La prima parola che mi viene da dire è GRAZIE! Grazie ai volontari che si sono resi sempre disponibili e senza i quali questo evento non sarebbe possibile, agli atleti che tutti gli anni vengono ad animare le piazze, al pubblico che ha invaso le strade di Vimercate, agli sponsor che hanno creduto ancora una volta nel nostro progetto, grazie alle associazioni che hanno gestito le singole discipline e infine un ringraziamento all’amministrazione comunale e a tutti gli uffici che ci hanno aperto le porte per rendere ancora più memorabile questa edizione di Notte di Sport. Abbiamo raggiunto un obiettivo importante: abbiamo portato veramente lo sport al centro e nel centro della città.”

“Anche in questa nuova versione, nel centro storico della città, Notte di sport si è confermato un grandissimo successo, grazie al lavoro e alla tenacia dei tantissimi volontari, a cui va tutta la nostra gratitudine- commenta il vicesindaco di Vimercate Mariasole Mascia -. Credo che l’ondata di energia, a tratti davvero emozionante, che ha attraversato le vie e le Piazze storiche di Vimercate, abbia fatto molto bene alla nostra comunità e al nostro spirito. Ne avevamo bisogno, dopo due anni così difficili!”

Adesso un po’ di meritate vacanze per tutti i nostri volontari per poi ripartire da questa nottata per progettare qualcosa di ancora più importante per l’anno prossimo!”