Iniziative

Seregno, riparte il Campo di Azione Cattolica

Dal 20 al 26 agosto i ragazzi metteranno le tende nell'oratorio di Santa Valeria per un campo estivo di volontariato. "Un'esperienza per riscoprire il valore di vivere in comunità".

Generico luglio 2022
Alberto Rossi, sindaco di Seregno e Laura Capelli, assessora alle Politiche sociali insieme a Angela Bonato, Damiano Ricci di Acli Studenti

Seregno.“Aggratis! Mi sporco le mani per te” è lo slogan del campo di volontariato estivo in programma dal 20 al 26 agosto. L’iniziativa, illustrata questa mattina nella sede di Casa della Carità dai ragazzi di Azione Cattolica Studenti diocesi di Milano alla presenza del sindaco Alberto Rossi e dell’assessora alle Politiche sociali Laura Capelli, rimette le tende in città dopo tre anni. E torna in Brianza dopo due anni di stop per Covid. Nell’oratorio “San Domenico Savio” oltre cinquanta giovani tra i 14 e i 19 anni proveranno l’esperienza di vivere in comunità. “In una sistemazione spartana, lontana da comunità inutili, sarà un’occasione unica per riscoprire il valore dello stare insieme e di essere impegnati in attività al servizio degli altri”, spiega Angela Bonato, segretaria diocesana di Azione Cattolica Studenti.

Generico luglio 2022
Generico luglio 2022

I primi campi estivi risalgono alla fine degli anni Ottanta, poi l’appuntamento ha coinvolto sempre più città della Diocesi. Tra le attività in programma, la vendita dei prodotti equosolidali e l’ormai tradizionale “salamellata”, il 24 agosto. “I ragazzi proveranno il maggior numero di esperienze possibili tramite lavori volontariato manuali come l’imbiancatura di cancelli o la pulizia di aree verdi ma anche sociali, come l’assistenza agli anziani soli rimasti in città”, dice Damiano Ricci, 20 anni, volontario di Cinisello Balsamo.

ROSSI: “MODELLO DI GRATUITA'”

Per la cura del verde pubblico, il comune metterà a disposizione dei ragazzi i mezzi come guanti e sacchetti. “Il campo è una lezione a vivere il tempo dell’estate in modo diverso. Giovani di Seregno e non solo si impegneranno per far godere luoghi della città a persone che non conosceranno. Si tratta di un modello di gratuità per la comunità”, dice il sindaco Rossi. “Tramite attività solidali presso il Don Orione e la Sociosfera, i ragazzi avranno l’occasione di affrontano temi dell’anzianità e della disabilità, esperienza proficua per contrastare il disagio giovanile”, aggiunge l’assessora Capelli. Ulteriori informazioni e prenotazioni sono disponibili sul sito azionecattolicamilano.it.

Generico luglio 2022
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta