Siccità, anche a Vimercate scatta l’ordinanza per ridurre i consumi di acqua

Da lunedì 11 luglio e fino a giovedì 15 settembre sarà vietato utilizzare di giorno, dalle 7 alle 22, l’acqua potabile per gli usi extradomestici.
Scatta anche a Vimercate l’ordinanza per limitare l’uso extra domestico dell’acqua. Da lunedì 11 luglio e fino a giovedì 15 settembre sarà vietato utilizzare di giorno, dalle 7 alle 22, l’acqua potabile per gli usi extradomestici, e in particolare per innaffiare orti e giardini, lavare l’auto e per tutti gli altri usi di carattere non essenziali e strettamente potabili, igienico-sanitari e domestici.
A stabilirlo è l’ordinanza a firma sindaco di Vimercate Francesco Cereda, nell’ambito dello stato di crisi dichiarato dalla Regione per tutto il territorio della Lombardia a causa della grave situazione di criticità idrica.
Si invitano i cittadini a mettere in atto comportamenti utili a evitare gli sprechi, utilizzare in casa dispositivi per il risparmio dell’acqua come i frangi-getto per i rubinetti, evitare di utilizzare lavastoviglie e lavatrici sia con poco carico che con carico eccessivo, usare l’acqua di lavaggio di frutta e verdura per irrigare le piante.
Il mancato rispetto delle disposizioni dell’ordinanza comporta l’applicazione di una sanzione amministrativa da 50 a 500 euro. La Polizia locale e l’Arma dei Carabinieri sono gli organi incaricati della vigilanza e del controllo.
Ordinanze simili sono già scattate in altri comuni della Brianza, come a Monza, Lissone e Concorezzo. Ad Arcore invece il sindaco Maurizio Bono ha scelto una linea intransigente vietando totalmente l’uso extradomestico.