Dagli orrori della guerra al rifugio monzese: quattro cani ucraini sono pronti per l’adozione

Le cagnoline Lusha, Nika, Nona e Candy, oggi hanno terminato la prassi sanitaria e potranno finalmente essere messe in adozione.
Quattro tenerissime cagnoline cercano casa. Giunte nel canile di Monza grazie agli angeli dell’Enpa, che gli hanno salvati dagli orrori della guerra in Ucraina, ora sono pronti per ricevere coccole e amore da una nuova famiglia. “La guerra tra Russia e Ucraina ha sconvolto la vita di molte persone e ha colpito pesantemente anche gli animali che vivono da sempre in quei territori martoriati” spiegano i volontari. ENPA, infatti, è stata fin da subito in prima linea nella raccolta di cibo, attrezzature mediche e materiali da inviare sul posto ma anche sostenendo proprietari di animali arrivati in Italia. Un preziosissimo aiuto è stato dati anche ai tanti animali che si sono trovati sbandati sul confine ucraino soprattutto nei primi giorni di guerra, mettendoli al sicuro e riuscendo a farli arrivare nei rifugi italiani.
In particolare nel gattile gestito dall’ENPA di Monza e Brianza sono ospitati dal mese di marzo gli splendidi micioniRemi, Elliott e Basho che la famiglia originaria di Kyiv, ospiti presso parenti a Lissone, al momento non può tenere con sé ma che appena possibile faranno ritorno dai loro amati padroni.
Le cagnoline Lusha, Nika, Nona e Candy, oggi hanno terminato la prassi sanitaria e potranno finalmente essere messe in adozione.
4 CAGNOLINE IN CERCA DI AMORE E UNA NUOVA FAMIGLIA
Lusha (nata nel 2014), simil volpina di taglia piccola, timida nei confronti delle persone ma docile e competente, tanto è vero che passeggia già molto bene al guinzaglio e pian piano comincia a lasciarsi andare con i volontari che conosce, chiedendo carezze e biscottini.

Nika (nata nel 2020), lupetta di taglia medio-contenuta, arrivata nel nostro canile comprensibilmente molto spaventata: voleva solo starsene tranquilla all’interno del suo box facendosi piccola piccola quando qualcuno di avvicinava per darle la pappa. Anche lei ha già fatto tantissimi passi avanti ed è diventata una vera coccolona; è dolcissima con i suoi volontari preferiti e siamo sicuri che lo sarà anche con quella che diventerà la sua nuova fortunata famiglia. Non sono ancora state fatte prove ma sembra molto ben disposta anche nei confronti degli altri cani.

Nona (del 2019), cagnolina di taglia piccola color miele, e Candy (classe 2020) splendida meticcia anche lei di taglia piccola, entrambe compatibili con altri cani ma molto diffidenti con le persone, in particolati con quelle sconosciute. Grazie al lavoro di istruttori ed educatori ENPA, continuano il loro percorso dando grandi soddisfazioni. Ora giocano felici insieme tra di loro in recinto, e il prossimo passo sarà imparare ad andare al guinzaglio.

“Tutte queste bellezze avranno bisogno di tempo e tanta pazienza per aprirsi sempre di più e dimenticare seppure in piccola parte quello che hanno vissuto… chi ci aiuta a regalare loro una nuova meritatissima vita?” dicono i volontari.
Per info potete mandare una mail a canile@enpamonza.it.