Contromano sulla Valassina: immortalato dalle telecamere lui però nega tutto

L’uomo è stato sanzionato con il ritiro della patente ai fini della sospensione ed una sanzione amministrativa che supera € 1.300, nella misura massima.
Contromano sulla Valassina, le telecamere lo riprendono ma lui nega tutto. Attimi di tensione la notte del 3 luglio sulla Valassina quando, nella zona di Annone Brianza (LC), il conducente di un’autovettura, nel percorrere la SS36 in direzione di Lecco, ha incrociato nella corsia di sorpasso della propria carreggiata, un’autovettura che nel buio illuminava in senso inverso la strada percorsa. L’automobilista spaventato per il verificarsi di qualche incidente ha immediatamente chiamato il numero unico di emergenza 112 per segnalare la brutta avventura appena vissuta. E’ giunta così sul posto una pattuglia della Polizia Stradale di Monza che, in modalità safety-car, ha rallentato il traffico percorrendo tutta la strada con i dispositivi di segnalazione acustica e visiva accesi.
Scongiurato il rischio incidenti, si sono posti sulle tracce della macchina in contromano senza però intercettarla (probabilmente uscita dalla strada prima dell’arrivo della pattuglia).
LE INDAGINI: IL PARTICOLARE DELLO SPECCHIETTO MANCANTE
Nei giorni successivi la squadra di Polizia Giudiziaria della Sezione Polizia Stradale di Monza hanno comunque continuato le ricerche dell’auto, per poter reperire immagini od altre informazioni anche a conferma dell’evento segnalato. Gli agenti hanno così raccolto numerose segnalazioni circa il transito di una vettura già dal percorso della Galleria Monte Barro (Lecco) che aveva intrapreso la carreggiata direzione Nord, con marcia inversa, cioè in direzione di Milano.
Le indagini sono dunque proseguite nel particolare e così, dalla verifica delle targhe dei veicoli transitati tra le ore 4:40 e le 4:50, è stata individuata una macchina con le stesse caratteristiche di quella ricercata. A fare la differenza un particolare segnalato da molti automobilisti, ovvero lo specchietto lato guida mancante. In effetti l’autovettura è stata rinvenuta con uno specchietto che si sorreggeva con il nastro trasparente, dettaglio questo che ha fatto intuire una riparazione approntata da poco.
PATENTE RITIRATA E MAXI MULTA: “ERO IN MACCHINA MA NON IN CONTROMANO”
“Il proprietario del mezzo, ormai alle strette, ha riferito di essere stato alla guida della propria auto ed essere transitato per la SS36 all’orario compatibile con le segnalazioni, nonché di essere stato nella zona del lecchese, anche se non ha confermato di aver percorso in contromano la strada, nonostante le immagini esaminate fossero eloquenti” spiegano dalla Polizia Stradale di Monza.
L’uomo è stato sanzionato con il ritiro della patente ai fini della sospensione ed una sanzione amministrativa che supera € 1.300, nella misura massima.