Ristoranti |
Ristoranti
/

Verano, arriva la genuinità della cucina emiliana: apre Dispensa Emilia, il primo in Brianza

8 luglio 2022 | 14:57
Share0
Verano, arriva la genuinità della cucina emiliana: apre Dispensa Emilia, il primo in Brianza
La nostra giornalista Melissa Ceccon all'opening di Dispensa Emilia

MBNews è stato ospite dell’opening del ristorante emiliano: abbiamo provato il menù degustazione tra tigelle, gnocco fritto e le tradizionali tagliatelle al ragù. Si prevedono nuove aperture a Desio e Monza

Verano. Emilia, andata e ritorno senza uscire dalla Brianza. Mission impossibile? No, è possibile: basta fare un salto alla Dispensa Emilia, il nuovo ristorante che ieri, giovedì 7 luglio, ha ufficialmente aperto le porte al pubblico: tigelle, gnocco fritto, tagliatelle al ragù, lasagne, tortellini, lambrusco. Queste sono solo alcune delle specialità tipiche dell’Emilia che da ora potranno essere gustate anche in Brianza, precisamente a Verano, in via Comasina 115.

Opening Dispensa Emiliana Verano Brianza

Noi di MBNews abbiamo partecipato all’opening di Dispensa Emilia, provando il menù degustazione “A spasso per l’Emilia” : in entrata un gustosissimo tagliere con gnocco fritto, tigelle, salumi emiliani e stracchino, il tutto accompagnato da un ottimo lambrusco. A seguire bis di primi: tortelloni di zucca con scaglie di grana e aceto balsamico e poi le tradizionalissime tagliatelle al ragù.

“Siamo un posto familiare, ma non solo per famiglie, siamo accoglienti e facciamo sempre sentire a casa i nostri clienti. Vogliamo essere genuini, autentici, frizzanti, far venir voglia di fare la ‘scarpetta’ col nostro ragù, vogliamo offrire alle persone un momento di gusto e di evasione nella loro quotidianità, vogliamo vederle emozionarsi per un buon piatto di tagliatelle o un cestino di tigelle”, così si presentano al nostro arrivo e noi, non possiamo far altro se non confermare. Obiettivo raggiunto!

Opening Dispensa Emiliana Verano Brianza

Abbiamo poi concluso il nostro menù, ovviamente con i dolci: un dispensamisù e un torta al cioccolato casalinga con mascarpone. Non si poteva chiudere la gustosa cena senza assaggiare anche i digestivi locali: una grappa al lambrusco, adatta a chi ha lo stomaco allenato ai gusti forti e un sassolino per chi adora invece i sapori più dolci!

Musica, sorrisi e accoglienza ‘come a casa’ hanno reso l’atmosfera ancora più gradevole.

La Brianza diventa anche un po’ emiliana con il nuovo ristorante Dispensa Emilia approdato a Verano.

Quello in via Comasina a Verano è il numero uno  della catena in provincia di Monza e Brianza. Il primo, sicuramente, di una lunga serie come ci conferma Massimiliano Ceresini, responsabile marketing di Dispensa Emilia con cui abbiamo scambiato qualche parola durante la serata di inaugurazione: “Sicuramente apriremo un ristorante a Desio e poi, ci piacerebbe averne un altro anche a Monza – spiega – l’obiettivo nei prossimi 3 anni è far diventare l’azienda un brand sempre più vicino ai clienti, di oggi e di domani e dare la possibilità alle proprie persone di arricchirsi professionalmente. Dispensa è un’azienda italiana che guarda anche all’estero e per farlo si sta attrezzando sotto ogni punto di vista, da quello produttivo a quello tecnologico, alle risorse umane, il tutto mantenendo naturalmente l’identità emiliana che caratterizza la filosofia aziendale. Trenta nuove aperture, assunzione di oltre 600 nuove risorse, investimenti sulle infrastrutture”.

Opening Dispensa Emiliana Verano Brianza Melissa Ceccon con Massimiliano Ceresini

Una realtà, quella del brand emiliano, che rispetta prodotti e ricette della tradizione, ma che al tempo stesso è al passo coi tempi anche dal punto di vista tecnologico grazie alla APP che consente di ordinare e pagare comodamente al tavolo, senza fare la fila e in modalità totalmente contactless, oppure ordinare un asporto da ritirare una volta arrivati sul punto vendita.

Sicuramente tra i valori aggiunti che i brianzoli sapranno apprezzare, è la velocità del servizio in pausa pranzo: “Dispensa Emiliana può essere considerato una genuina alternativa al fast food – ci spiegano – a pranzo, il cliente entra, ordina al bancone e poi non consegniamo un pulsante da portare al tavolo per avvisare quando l’ordine è pronto: garantiamo il servizio in dieci minuti”.

Non solo. L’ampio parcheggio è dotato anche delle postazioni “App&Go” per agevolare i clienti che scelgono la prenotazione tramite App in perfetto stile Drive Through.

La storia di Dispensa Emiliana

Dispensa Emilia nasce nel 2004, dall’idea e dall’intuizione imprenditoriale di offrire la qualità dei piatti della tradizione emiliana in chiave moderna, con un servizio rapido e in un ambiente caldo e accogliente. Il primo locale viene aperto all’interno del centro commerciale “Shopville Gran Reno” di Casalecchio di Reno (BO) e oggi la catena conta diversi punti vendita tra Emilia Romagna, Toscana, Veneto e Lombardia.

Nel luglio 2018, per sostenere un importante piano di espansione in Italia e con lo sguardo rivolto verso l’estero, Dispensa Emilia apre le porte a Investindustrial, società di investimento leader in Europa, cui oggi fa capo la maggioranza della società.