Cultura

Briosco, al Rossini Art Site arriva una nuova installazione artistica

A settembre sarà infatti possibile fruire dell’opera sonora di nuova acquisizione installata nei pressi del James Wines Pavilion e realizzata dall’artista Daniela Comani (Bologna, 1965 – vive e lavora a Berlino)

Rossini Art Siter

Briosco. Il 4 settembre il parco-museo riapre dopo la pausa estiva con una programmazione ricca di appuntamenti e con una nuova installazione artistica.

Il lavoro Sono stata io. Diario 1900–1999 è stato realizzato in una prima edizione come installazione audio e libro in lingua tedesca (Ich war’s. Tagebuch 1900–1999) e in seguito tradotto in italiano, in inglese e in altre lingue. Successivamente, è divenuto anche stampa su tela vinilica (300 x 600 cm), in collezione al MAMbo di Bologna. In entrambi i formati, versione audio e stampa, Daniela Comani narra in prima persona 366 giorni di un anno bisestile, dal primo gennaio al 31 dicembre, ciascuno dei quali presenta un fatto storico, politico o culturale realmente accaduto nel XX Secolo. L’io-narratore assume alternativamente sia il ruolo del colpevole sia quello della vittima, portando dunque su di sé la responsabilità di autore/autrice dei fatti che hanno caratterizzato la storia di un intero secolo. Nella versione audio presentata presso Rossini Art Site, una speaker legge l’intero diario per la durata di circa un’ora.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI DOPO LA PAUSA ESTIVA

Domenica 4 e 11 settembre dalle 16.00

VISITA GUIDATA ALLA COLLEZIONE

Un tour guidato permetterà al pubblico di immergersi tra le prestigiose opere d’arte e di comprendere la poetica visionaria del fondatore, l’imprenditore e mecenate Alberto Rossini. La visita è condotta dalle guide abilitate esperte di Art-U.

prezzo: 3€ a persona + biglietto d’ingresso
prenotazioniinfo@rossiniartsite.com

Nei giorni di apertura, l’adiacente Lear Bar, dalle 16.00 alle 21.00, offre la possibilità ai visitatori di sorseggiare una bevanda rinfrescante o un aperitivo ad un prezzo vantaggioso.
Domenica 11 settembre ore 17.00 
PASSEGGIATA BOTANICA: ROSSINI EXOTIC

Scopri il lato esotico del Rossini Art Site attraverso una passeggiata botanica alla scoperta delle piante spontanee che popolano il parco.
Valentina Boffi – The Wild Weeds Hunter, guida ambientale escursionistica, accompagnerà i partecipanti alla scoperta della flora spontanea che popola il Rossini Art Site: ad ogni sosta verranno illustrate caratteristiche, curiosità e utilizzi delle piante che crescono proprio sotto i nostri occhi e che spesso passano del tutto inosservate.
Protagoniste della passeggiata botanica saranno le piante esotiche (ma sarebbe più corretto dire alloctone) del parco-museo, cioè gli alberi, gli arbusti e le erbe che non sono originari delle nostre zone, ma sono arrivati, in tempi più o meno recenti e per motivi diversi, da altre parti del mondo. Ognuno di loro ha una storia affascinante da raccontare che vedremo insieme, senza trascurare i tanti utilizzi che possono avere.

Prezzo: 10€ + biglietto di ingresso
Info e prenotazioni: info@rossiniartsite.com

 domenica 18 e 25 settembre 
VILLE APERTE IN  BRIANZA

Anche quest’anno Rossini Art Site aderisce alla kermesse promossa dalla Provincia di Monza e Brianza e giunta alla XX edizione, che settembre apre le porte delle più belle ville, palazzi, giardini e musei del territorio brianteo, proponendo visite guidate ed eventi.

Info e prenotazioni: www.villeaperte.info

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni