Brugherio dice addio a don Claudio Oriani

30 agosto 2022 | 15:14
Share0
Brugherio dice addio a don Claudio Oriani

I funerali si terranno mercoledì 31 agosto alle 14.45 nella parrocchia di San Carlo.

Brugherio è in lutto: si è spendo lunedì 29 agosto don Claudio Oriani, sacerdote bruchereste che ha svolto il suo ministero in numerose città della Lombardia. E proprio a Brugherio era tornato dopo la malattia che lo aveva colpito mentre era parroco di San Giuseppe a Busto Arsizio, incarico assunto nel 2000. Mercoledì 31 agosto alle 14.45 in San Carlo a Brugherio, a don Claudio sarà dedicata la commemorazione cui prenderanno parte amici e familiari, la comunità pastorale e le autorità, tra cui il sindaco Marco Troiano.

IL RICORDO DEL SINDACO

Proprio il sindaco nel giorno stesso della morte, ha dedicato un pensiero al sacerdote: “L’ultimo ricordo che sicuramente abbiamo in mente di don Claudio è la sua testimonianza durante la processione del Corpus Domini di giugno, nei giorni della festa per il suo anniversario di sacerdozio e quel lungo applauso, a fine processione, per dirgli grazie. Non era voluto mancare alla Processione, fatta tutta in carrozzina, insieme ai suoi confratelli”.

LA STORIA DI DON CLAUDIO

I primi passi del ministero don Claudio li ha mossi nel 1982, come vicario parrocchiale a Ceredo di Seregno, per poi essere destinato dopo due anni nelle parrocchie Santissimo Redentore e San Francesco a Sesto San Giovanni.
Dal 1990 al 1998 è stato vicario a Milano presso la parrocchia Gesù Maria Giuseppe, mentre dal 1998 al 2000 delle parrocchie Santa Maria al Paradiso e San Calimero rimanendo nella città milanese.