Calcio Monza, Stroppa: “La Roma di Mourinho è fortissima, ma le tre sconfitte non pesano”

29 agosto 2022 | 16:12
Share0
Calcio Monza, Stroppa: “La Roma di Mourinho è fortissima, ma le tre sconfitte non pesano”

Il Monza sonda febbrilmente il terreno per completare la rosa: c’è tempo solo fino al 1° settembre.

Neppure il tempo di archiviare l’amarezza per la sconfitta interna contro l’Udinese ed è già ora di scendere nuovamente in campo. E che campo: il calendario della 4° giornata vedrà Pessina e compagni impegnati allo stadio Olimpico contro la Roma di Josè Mourinho. Una sfida di grandissimo prestigio, impensabile fino a pochissimi anni fa, contro una delle big di questo campionato.

I punti in classifica sono ancora zero dopo tre turni: se il pronostico è chiaramente a favore dei padroni di casa, è comunque auspicabile che la squadra riparta dalla bella prestazione di venerdì scorso, che ha rappresentato un deciso passo avanti rispetto ai primi 180’ di gioco.

Mister Giovanni Stroppa ha presentato così la sfida di domani: “Siamo ben consapevoli della forza della squadra che andremo ad affrontare: ci vorrà molta attenzione, non dobbiamo concedere errori banali che abbiamo visto come si pagano. Mourinho? E’ bello averlo in Serie A, ed è un valore aggiunto soprattutto per la Roma, visto che già dall’anno scorso ha dimostrato di fare cose straordinarie. Riesce a dare grande equilibrio alla squadra sia in campo che fuori, cosa assolutamente non facile in una piazza come Roma. Ci sono le premesse per fare ancora meglio dell’anno scorso”.

Il tecnico glissa sull’impiego di Pessina dal 1’ e sulla formazione titolare: “Abbiamo avuto poco tempo per lavorare, ma almeno un paio di ragazzi sono recuperati. Il momento di Cragno? Se e quando cambierò lo scoprirete sul campo. La Roma è una squadra fortissima: hanno gioco, grande coralità e tecniche individuali straordinarie”.

Probabile che tra i convocati ritornino il difensore Marlon e l’attaccante Dany Mota, con il primo candidato ad una maglia da titolare ed il secondo in ballottaggio con Caprari per affiancare Petagna.

Il tecnico non si sbilancia sui prossimi arrivi: “Quanti acquisti? Non ve lo dico. La rosa in questo momento non è completa, con qualche aggiustamento saremo più forti e più competitivi”.

Infine una battuta sull’aspetto psicologico: Le tre sconfitte non pesano. Lavoriamo pensando a quello che potremo fare, piuttosto che pensare a cosa non siamo riusciti a realizzare. Portarci in casa negatività non ha alcun senso. Difficoltà ce ne sono, e sono oggettive, sia di squadra che personali. Bisogna solo lavorare credendoci ancora di più in un momento come questo”.

ULTIME ORE DI MERCATO

Finestra di calciomercato aperta fino alle ore 20 del prossimo1° settembre. In una lunga intervista concessa a Monica Colombo e Daniele Dellera sul Corriere della Sera, l’a.d. brianzolo Adriano Gallini ha ripercorso il suo legame viscerale con il Monza parlando anche di un retroscena di calciomercato:: Abbiamo cercato Dybala, non Icardi: ho invitato il suo agente a casa mia, ma ha preferito una squadra che giocasse le coppe europee”. 

Per un curioso intreccio del destino, Dybala è poi approdato proprio alla Roma, che si è ulteriormente rinforzata tesserando in queste ore anche l’ex capitano del Torino Andrea Belotti: per entrambi dovrebbe esserci spazio nel match di domani sera.

Nelle prossime ore sono previsti alcuni movimenti in entrata, ma non per il già citato bomber del PSG Mauro Icardi. Dalla Juventus dovrebbe arrivare in prestito Niccolò Rovella, centrocampista duttile e di ottima personalità che ha già disputato oltre 40 partite in serie A con le maglie di Genoa e – appunto – Juventus nonostante abbia solo 21 anni. Il suo innesto sarebbe importante per poter rafforzare la cabina di regia monzese.

Sempre a centrocampo – per sopperire alla mancanza di chilogrammi e centimetri – si parla di Tiémoué Bakayoko, francese classe 1994 finito ai margini della rosa del Milan. Sempre vivi i nomi di Armando Izzo (Torino) e Kevin Bonifazi (Bologna) per puntellare la retroguardia.