Calcio Monza, quadrato attorno a Stroppa. Società al lavoro per rinforzare la difesa.

Da via Ragazzi del ’99 nessun credito alle voci di tante testate che vorrebbero il tecnico di Mulazzano già in discussione. Galliani e Antonelli al lavoro sul mercato: focus sulla difesa.
A pochi giorni dalla seconda sconfitta in altrettante gare di campionato sono già stati scritti fiumi di inchiostro sul destino del tecnico del Monza Giovanni Stroppa. Come vi avevamo anticipato qui, diverse testate hanno dato per certo l’allontanamento del mister di Mulazzano, definendolo addirittura come “inevitabile” e suggerendo già nome e cognome del sostituto.
Il “processo” al mister che ha portato in serie A il Monza per la prima volta in 110 anni di storia ci sembra ingiusto, ingeneroso e prematuro. L’esordio in massima serie, una rosa ancora in corso di rinnovamento, un calendario durissimo in avvio e diversi infortuni ravvicinati, anche seri, sono solo alcuni degli elementi che devono essere considerati con equilibrio nei giudizi su questi primi 180’. La società non ha dato alcun credito alle voci: Stroppa resta saldo in panchina per preparare al meglio la sfida contro l’Udinese di venerdì prossimo.
Di certo l’avvio di stagione ha portato con sé un pizzico di delusione dopo la grande festa successiva alla promozione: più che la casella “0” alla voce punti in classifica sono forse altri elementi che preoccupano, ad esempio una certa mancanza di grinta e aggressività. Il primo ad aver riconosciuto quanto sopra con molta onestà è proprio il tecnico monzese, che ha ben chiaro dove e come intervenire. Naturalmente la società è ambiziosa ed esigente, ma è stato lo stesso Presidente Berlusconi a riconoscere che l’obiettivo primario è mantenere la categoria.
MERCATO SEMPRE ATTIVO
Nelle ultime ore il Monza ha salutato Luca Mazzitelli: il centrocampista romano, protagonista della promozione in Serie A con 30 presenze impreziosite da 2 reti e 6 assist, vestirà la maglia del Frosinone in serie B. Il trasferimento è avvenuto con la formula del prestito con obbligo di riscatto al verificarsi di determinate condizioni.
Altre cessioni si concretizzeranno nei prossimi giorni: la più avanzata è quella di Armando Anastasio, terzino sinistro finito nel mirino del Monopoli in serie C.
Sul fronte acquisti, la coppia Galliani – Antonelli lavora sui rinforzi per una difesa martoriata dagli infortuni: ai nomi di Izzo, Pezzella e Acerbi si è aggiunto nelle ultime ore quello di Kevin Bonifazi, difensore classe ’96 attualmente in forza al Bologna particolarmente a suo agio nella difesa a tre elementi. La sensazione è che in questo reparto saranno completate almeno due operazioni.