Calcio Monza, stasera il match con l’Udinese. Stroppa: “Migliorare in fretta. Sorpreso dal clima post Napoli”

Mancano poche ore alla terza giornata di campionato che vedrà i biancorossi contrapposti all’Udinese nella cornice dell’U-Power Stadium: non pochi problemi per mister Stroppa, chiamato a districarsi tra infortuni, scenari di mercato e clima di delusione creatosi dopo la sconfitta di Napoli.
Momento non semplice in casa biancorossa: alla vigilia del match casalingo contro l’Udinese – in programma oggi alle 18.30 – il tecnico Giovanni Stroppa si è presentato in sala stampa facendo il punto sia sull’attuale momento della squadra che sul clima creatosi in seguito alla sconfitta in terra campana.
PROBABILE FORMAZIONE
Dal punto di vista strettamente tecnico, nelle scelte di formazione peseranno non poco le assenze di Andrea Ranocchia, Pablo Marì, D’Alessandro e Dany Mota, con il brasiliano Carols Augusto che dovrebbe stringere i denti e accomodarsi nel terzetto difensivo. Qualche grattacapo anche a centrocampo: lo stesso tecnico biancorosso ha ammesso di aver ipotizzato l’utilizzo di Sensi in cabina di regia in luogo di Barberis, ma l’ex Inter ha svolto solamente l’allenamento di rifinitura con la squadra. Il tecnico tiene sulla corda anche Machin, per il quale è previsto come minimo uno spazio a partita in corso.
Provando a leggere tra le righe, ci aspettiamo la conferma di Di Gregorio in porta e una difesa composta da Marlon, Marrone (o Caldirola) e Carlos Augusto. In mediana Sensi e Machin si giocano una maglia in regia, con Valoti, Filippo Ranocchia e Colpani in lotta per due posti; sulle corsie esterne spazio a Birindelli e Molina. In avanti si profila la conferma del duo Caprari – Petagna.
L’allenatore biancorosso ha poi commentato il clima creatosi dopo la sconfitta di Napoli: “Sono sorpreso” ha dichiarato Stroppa, con un tono che non ammetteva repliche e che lasciava trasparire un comprensibile fastidio. Come già ribadito nei giorni scorsi, il lavoro da fare è tanto, anche se era probabilmente lecito aspettarsi qualche cosa di più dai biancorossi: questi elementi non giustificano tuttavia un processo nei confronti del tecnico che sta lavorando in una situazione tutt’altro che semplice tra infortuni, rosa in costruzione e calendario durissimo.
La speranza è che un risultato positivo questa sera rassereni il cielo sopra Monzello, compattando tutte le componenti verso l’unico obiettivo che resta il sostegno al Monza in questa storica avventura chiamata Serie A.
MERCATO
Mario Sampirisi lascia il Monza: dopo oltre 70 presenze in biancorosso e due promozioni dalla serie C alla Serie A, l’esperto difensore torna in serie cadetta per difendere i colori dell’ambizioso Frosinone. Sampirisi, che aveva alzato la coppa della promozione in Serie A lo scorso mese di maggio con la fascia di capitano al braccio, si trasferisce in gialloblu con la formula del prestito secco. Ritroverà in spogliatoio il centrocampista Luca Mazzitelli.