Commercio

Centro di produzione “Il Gigante”: progetto in pausa

Dopo le criticità segnalate dalla Provincia di Monza sul traffico, si attende di riprendere il confronto il mese prossimo

area gigante arcore

Il maxi-centro di produzione a marchio Il Gigante che la Rialto vorrebbe costruire al confine con Villasanta resta in pausa. Il Comune ha trasmesso al privato i pareri arrivati dalle istituzioni coinvolte (Provincia di Monza, Ats e Arpa) ma l’incontro ipotizzato prima di Ferragosto è saltato. Pare per la difficoltà di conciliare i calendari in periodo di ferie.
L’assessore all’Urbanistica Lorenzo Belotti ha riassunto così lo stato dei fatti: “la Provincia di Monza ha chiesto al privato di riformulare alcune analisi ma ha anche evidenziato aspetti procedurali amministrativi da chiarire. Il Comune provvederà probabilmnete a convocare un confronto con la Rialto il prossimo mese proprio per comprendere come procedere con un iter che è piuttosto complesso. Nel frattempo non possiamo nemmeno escludere che il privato abbia già chiesto consulenza e indicazioni ai propri legali, dopo avere visionato i pareri arrivati dagli enti competenti”.

 

VIABILITA’

Tutte questioni non da poco. Senza contare quella del traffico. A Rialto la relazione provinciale contesterebbe di avere eseguito analisi trasportistiche usando parametri diversi da quelli richiesti dall’ente provinciale. Rilievi da ricalcolare quindi, in un ambito, quello della viabilità, sul quale l’ente provinciale ha rilevato “enormi criticità”. Ha usato queste parole il sindaco Maurizio Bono, spiegando: “abbiamo messo a fuoco le dimensioni dei due centri di produzione che la Rialto vorrebbe chiudere nel Nord Italia per sostituirli con il nuovo centro ad Arcore: sono davvero grandi. Parliamo di un numero di mezzi significativo”.

centro il gigante

LE POSSIBILI SOLUZIONI

Le soluzioni all’impatto sul traffico individuate ad oggi dai progettisti sembra non convincano, come è ormai noto. L’idea è quella di una rotonda in via Belvedere, ma risulta troppo vicina a quella già esistente sulla Sp 45. La possibilità di usare il piccolo sottopasso su suolo villasantese sotto il cavalcavia della Sp45 è al vaglio, ma potrebbe non bastare rispetto ai grandi numeri di transiti in programma.

area rialto arcore

Dalla Rialto al momento non ci sono commenti, il direttore marketing è in ferie, fanno sapere.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
area gigante arcore
Colpo di scena
Arcore: il Gigante rinuncia al progetto per un maxi-centro di produzione
commenta