Coppa Italia, il Monza riparte da Gytkjaer e batte 3-2 il Frosinone!

7 agosto 2022 | 23:59
Share0
Coppa Italia, il Monza riparte da Gytkjaer e batte 3-2 il Frosinone!
L'esultanza di Caprari (foto Buzzi)

I biancorossi superano il turno grazie alla rete decisiva dell’attaccante danese. La squadra di Stroppa, che era andata in vantaggio con i rigori realizzati da Valoti e Caprari, si era fatta raggiungere nella ripresa.

Monza. Ci sono uomini che hanno nel loro destino la capacità di essere decisivi. Anche quando non sono al centro dell’attenzione e hanno poco tempo per mettersi in mostra. Gytkjaer è sicuramente uno di questi uomini. L’attaccante danese del Monza, che con i suoi gol nei play-off aveva spinto i biancorossi verso la conquista della prima, storica serie A, alla prima partita ufficiale della nuova stagione, infatti, sigla la rete che consente alla squadra di Stroppa di battere il Frosinone e superare il primo turno di Coppa Italia.

Il Monza, ancora imballato da una preparazione atletica e tattica per forza di cose non completa al 7 agosto, sembrava aver chiuso la pratica nel primo tempo con due rigori messi a segno da Valoti e Caprari. Nella ripresa, però, i ciociari rimettevano in equilibrio il risultato nel giro di tre minuti con Haoudi e Kone.

monza-frosinone

A quel punto, nonostante un ritmo non eccelso e un Frosinone capace di arrivare con pericolosità dalle parti di Cragno, il guizzo definitivo lo trova proprio Gytkjaer all’84’. Il danese, entrato dieci minuti prima al posto di Caprari, si fa trovare pronto al centro dell’area sull’assist perfetto di Colpani.

Gli ultimi minuti sono un piccolo pegno da pagare per il primo traguardo raggiunto dal Monza. Che, alla vigilia dell’esordio in serie A, in programma il 13 agosto alle 20.45 contro il Torino all’U-Power Stadium, conquista i sedicesimi di Coppa Italia. Ad ottobre i biancorossi giocheranno contro l’Udinese.

LA PARTITA

Era difficile prevedere quale formazione Stroppa avrebbe schierato contro il Frosinone. Confermato il solito modulo. il 3-5-2, il tecnico di Mulazzano mette in campo sin dall’inizio cinque degli undici acquisti di questo pre-campionato di serie A. In porta spazio a Cragno, uno dei colpi pregiati messi a segno dall’amministratore delegato Adriano Galliani. In difesa esordio di Marlon, con Andrea Ranocchia centrale. Sulla fascia destra corre Birindelli. In avanti c’è Caprari a far compagnia a Dany Mota.

L’inizio non è sicuramente tra i più entusiasmanti. Il Monza prende il controllo del possesso palla, ma non riesce ad affondare. Il Frosinone pratica il pressing alto, chiude facilmente gli spazi e non lascia a Barberis in cabina di regia la possibilità di ragionare. I biancorossi si fanno vedere con qualche sgroppata di Birindelli, che sulla destra dialoga bene con Ciurria, ma poco più.

Marlon AC Monza Marlon

Gli ospiti, dal canto loro, mostrano le buone qualitò di Caso e Haoudi. Al 25′ la rete, così, arriva quasi inaspettata. Il merito è da dividere tra Birindelli, che viene abbattuto al limite dell’area da un intervento scomposto di Kone, e Valoti, che dal dischetto, dopo il consueto saltello, dimostra di essere infallibile. Poco dopo, lo stesso Kone potrebbe farsi perdonare subito l’errore commesso. Cragno, però, è attento e si allunga sul primo palo per deviare la palla in corner.

Si continua su binari di equilibrio, anche se il Monza dà l’impressione di essere una macchina non in grado di sfruttare tutta la potenza del suo motore. Così, prima dell’intervallo, ci vuole un’altra ingenuità della difesa del Frosinone, una delle squadre più giovani della serie B di quest’anno, per modificare il risultato. Un rinvio corto favorisce Ciurria, il cui tiro viene respinto da Turati. Valoti è il più lesto ad approfittare della dormita di Oyono, che poi lo atterra in area con foga ingiustificata.

Caprari, che viene da un campionato con il Verona in cui ha realizzato 12 gol, dal dischetto mette a segno la sua prima rete ufficiale con la maglia biancorossa. L’attaccante scuola Roma, poi, potrebbe anche fare doppietta nel recupero. Ma, liberissimo in area, manda sul fondo di testa.

LA RIPRESA

Il secondo tempo, che si apre senza cambi, farebbe pensare ad un match completamente sbloccato a favore del Monza. E, invece, è il Frosinone a trovare la determinazione e la forza per reagire. Prima, al 53′, Haoudi, servito da Caso, lascia partire una conclusione che, con la deviazione involontaria di Ranocchia, finisce alle spalle di Cragno. Poi, al 56′, è Kone che gira di prima intenzione in maniera vincente, sugli sviluppi di un corner non allontanato da Barberis.

monza-frosinoneGytkjaer festeggiato dai compagni (foto Buzzi)

In tribuna anche Pessina, capitano designato dei biancorossi, ma al momento ai box per un problema al ginocchio, si rammarica. Intanto comincia la girandola delle sostituzioni su entrambi i fronti. I minuti passano senza che succeda qualcosa di davvero significativo. La stanchezza sembra avere la meglio e lo spettro dei supplementari, con eventuali rigori, appare sempre più concreto.

Poi, però, come spesso è capitato anche nell’ultimo campionato di serie B, il Monza dimostra di non mollare mai e di saper sfruttare al meglio la sua ampia rosa di qualità. All’84’, infatti, Machin imbecca Colpani sulla destra. L’ex Atalanta si libera e quasi dal fondo mette in area un cross perfetto che Gytkjaer, colpevolmente lasciato solo dalla difesa del Frosinone, gira alla perfezione in rete.

Machin, Colpani, Gytkjaer, tre giocatori che fino a pochi minuti prima siedevano sulla panchina affianco a Stroppa. Uno spunto di Ciervo, chiuso in extremis da Antov, altro subentrato e un colpo di testa di Lucioni sul fondo sono gli ultimi brividi per i tifosi biancorossi. Che ora avranno poco meno di una settimana per prepararsi allo storico esordio in serie A del Monza. Atteso da 110 anni, tutto da gustare in 90 minuti contro il Torino. Ovviamente più recupero.

Marcatori: 25′ Valoti (M) su rig., 43′ Caprari (M) su rig., 53′ Haoudi (F), 56′ Kone (F), 84′ Gytkjaer (M)

MONZA (3-5-2): Cragno; Marlon (73′ Antov), A.Ranocchia, Carlos Augusto; Birindelli, Ciurria (80′ Colpani), Barberis (80′ Machin), Valoti (58′ Sensi), D’Alessandro; Dany Mota, Caprari (73′ Gytkjaer). A disp: Di Gregorio, Sorrentino, Caldirola, Marrone, Carboni, Molina, Vignato. All. Stroppa

FROSINONE (4-3-3): Turati; Oyono, Lucioni, Szyminski, Cotali; Boloca, Rhoden (54′ Garritano), Haoudi (54′ Ciervo); Kone (71′ Lulic), Moro (85′ Mulattieri), Caso (85′ Bocic). A disp: Loria, Marciano, Kalaj, Monterisi, Bracaglia, Borrelli. All. Grosso

Arbitro: Marco Serra (Torino)

Ammoniti: Oyono (F), Marlon (M), Lulic (F), Birindelli (M), Machin (M)

Note: Tempo sereno, terreno di gioco in buone condizioni. Spettatori 4.532, 102.028 euro di incasso.

Recupero: 1′ pt, 3′ st