cronaca |
Cronaca
/

Cornate: tragedia nel fiume Adda, dopo il ricovero è morto il 22enne

24 agosto 2022 | 15:39
Share0
Cornate: tragedia nel fiume Adda, dopo il ricovero è morto il 22enne

Trasportato d’urgenza in elicottero all’ospedale di Bergamo il 22enne, di origini peruviane e residente a Bergamo, è morto oggi dopo aver lottato con tutte le sue forze per non essere strappato alla vita. Una tragedia, l’ennesima, dopo un tuffo. 

Era stato ripescato ieri dalle acque del fiume Adda in arresto cardiocircolatorio. Trasportato d’urgenza in elicottero all’ospedale di Bergamo il 22enne, di origini peruviane e residente a Bergamo, è morto oggi dopo aver lottato con tutte le sue forze per non essere strappato alla vita. Una tragedia, l’ennesima, per le drammatiche conseguenze di un bagno nel fiume.

Il giovaneera stato recuperato nel fiume Adda, nel tratto all’altezza di via Alzaia. La chiamata alla sala operativa del 118 era giunta alle ore 17.20. Immediatamente sono stati inviati l’elisoccorso, decollato da Milano, e un’ambulanza. Il 22enne si è tuffato in acqua trovandosi poco dopo in difficoltà.  Dopo le prime manovre di rianimazione sul posto, era stato trasportato in codice rosso all’ospedale Papa Giovanni di Bergamo. Le sue condizioni erano disperate.

Le indagini sono state svolte dai Carabinieri di Vimercate intervenuti prontamente sul posto. La vittima si è immersa nel tentativo di attraversare a nuoto l’Adda. A notare la scena sarebbero stati alcuni passanti: dopo essersi tuffato a non è più riemerso.

Non si tratta purtroppo del primo episodio simile. Lo scorso 18 luglio, sempre all’altezza di via Alzaia, era stato recuperato il corpo ormai privo di vita di un pescatore 60enne che, nel tentativo di prendere un oggetto cadutogli in acqua, è stato trascinato via dalla corrente. Il cadavere dell’uomo era stato rinvenuto nel comune di Trezzo.

Poco più di un mese fa poi, il  4 luglio,un 36enne, residente a Brugherio, si era tuffato per rinfrescarsi quando, d’improvviso, si era sentito male. Anche in quella occasione immediatamente i presenti avevano dato l’allarme. Purtroppo però le sue condizioni erano disperate. Il personale del 118 aveva iniziato le manovre di rianimazione sul posto, proseguite fino al suo arrivo all’ospedale di Vimercate dove è poi stato constatato il decesso.