Made in Italy |
Economia
/

D’Arienzo, il perfetto connubio tra artigianalità e impresa per giacche e giubbotti in pelle dalla qualità italiana fatti a mano

5 agosto 2022 | 00:24
Share0
D’Arienzo, il perfetto connubio tra artigianalità e impresa per giacche e giubbotti in pelle dalla qualità italiana fatti a mano

D’Arienzo (www.darienzocollezioni.it) dà forma a giacche e giubbotti in pelle per uomo e donna che rappresentano creazioni artigianali, espressione della ricercatezza del Made in Italy. Alla base della proposta incontriamo infatti una società, localizzata nel distretto conciario di Solofra, a carattere familiare, risultato dell’intuizione dei coniugi D’Arienzo e Savarese.

Lo sviluppo della presenza digitale si è concentrato a partire dal 2014, quando è stato lanciato l’e-commerce darienzocollezioni.it. Il cliente può così approfittare con maggiore immediatezza e praticità di un’offerta contraddistinta da capi in pelle fatti a mano, senza alcuna forma di intermediazione.

Sono valorizzate e promosse le risorse del territorio, in particolare pelli conciate di piccola taglia, quali ovine e caprine. Queste sono trasformate in eleganti capispalla, contraddistinti da un elevato livello di versatilità e comodità, merito anche della selezione dei pellami.

La proposta è stata sviluppata per interpretare le richieste di ogni cliente, con soluzioni per uomo, donna e bambino. In merito ai modelli, tra le varie opzioni, figurano bomber, montoni, piumini, giacca pelle donna, chiodo, blazer, cappotti, giacche scamosciate. Ma anche giacche corte, giacche biker, senza contare la presenza di accessori che rendono completa l’esperienza d’acquisto, quali i kit per la cura della pelle, gonne, camicie e altro ancora.

Il cliente può inoltre contare su un’ampia palette di colori, con attenzione verso le nuance classiche: nero, blu, marrone e cuoio. Il processo realizzativo ricorre alla preparazione di maestri artigiani, specializzati nel polo conciario di Solofra.

Ogni prodotto costituisce quindi una creazione unica, declinata rispetto a modelli di tendenza con diversi tipi di pellami: classica nappa e pelle rifinita al naturale effetto liscio, pullup e pelle lavata effetto vintage, ma anche pellami scamosciati dal tatto setoso e dall’effetto scrivente.

Ricorrendo alla tradizione locale di lavorazione artigianale della vera pelle, D’Arienzo è sinonimo di prodotti dall’eleganza senza tempo. La competitività dei prezzi è resa possibile dal rapporto diretto con il cliente, a cui vanno ad aggiungersi promozioni periodiche che portano a ulteriori occasioni di risparmio. Il team aziendale è in ogni caso a disposizione delle richieste dell’utente attraverso un servizio di assistenza multicanale.

La promozione delle giacche in vera pelle Made in Italy ha interessato anche i mercati esteri. Oltre alle fiere di settore nazionali, D’Arienzo ha preso parte a eventi internazionali, funzionali all’esportazione dei prodotti in tutto il mondo (America, Asia, Australia).

Un processo di sviluppo che ha interessato anche l’e-commerce. L’azienda fino a oggi ha infatti raggiunto circa 70 Paesi nel mondo. Ben il 40% del fatturato aziendale è il risultato dell’esportazione, sia al dettaglio che all’ingrosso. Un approccio vincente, che rende D’Arienzo il perfetto connubio tra artigianalità e impresa, tra tradizione e innovazione.