Degrado

Desio, discarica a cielo aperto: il comune vieta l’accesso al parcheggio dell’ex market

Nell’area esterna adibita a parcheggio dell’ex supermercato “Pozzoli Market”, in via Pietro Mascagni, a Desio, i furbetti del pattume hanno vita facile. O forse, sarebbe meglio dire, "l'avevano" fino a ieri.

desio rifiuti abbandonati
I rifiuti abbandonati

Una discarica a cielo aperto. Nell’area esterna adibita a parcheggio dell’ex supermercato “Pozzoli Market”, in via Pietro Mascagni, a Desio, i furbetti del pattume hanno vita facile. O forse, sarebbe meglio dire, “l’avevano” fino a ieri. I rifiuti abbandonati erano ormai una montagna: dai sacchetti domestici agli scarti ingombranti. Una situazione diventata insostenibile e segnalata più volte anche dai residenti della zona. E così il Comune è corso ai ripari e, penna alla mano, il sindaco Simone Gargiulo ha firmato l’ordinanza che vieta, senza se e senza ma, l’accesso al parcheggio dell’ex market (attualmente interessato da una procedura fallimentare).

Già lo scorso 25 luglio gli agenti della Polizia Locale avevano effettuato un primo sopralluogo. In quell’occasione gli indizi contenuti nei sacchetti avevano permesso di inchiodare i trasgressori. Dopo la “retata” dell’immondizia erano finite nei guai 4 persone.

Viste le numerose segnalazioni sul degrado dell’area pervenute da parte dei cittadini ed il perdurare di tale situazione nonostante i ripetuti solleciti di intervenire con la pulizia dell’area, e dato inoltre che l’uso improprio dello spazio adibito a parcheggio ha fatto sì che un palo di illuminazione si sia notevolmente inclinato verso la strada, con pericolo per la pubblica e privata incolumità, è stata emessa l’ordinanza che intima alla proprietà di effettuare tutti gli opportuni interventi finalizzati a rimuovere l’inconveniente igienico sanitario segnalato, mantenendo pulita l’area di proprietà privata di pertinenza del fabbricato” così recita una nota ufficiale del Comune.”Si chiede inoltre di rimuovere ed eventualmente ricollocare in maniera idonea il palo di illuminazione del parcheggio privato”.

Ma non solo, sempre con lo stesso atto il sindaco “ordina di posizionare, in prossimità dei due ingressi al parcheggio, entro 10 giorni dal ricevimento del documento, “panettoni stradali” ravvicinati e con catena, idonei ad impedire l’accesso all’area, dandone riscontro immediato al Comune di Desio”.

Sarà compito della Polizia Locale verificare il rispetto dell’ordinanza.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
desio rifiuti abbandonati
Cronaca
Abbandonano rifiuti, gli agenti trovano degli indizi tra i sacchetti e inchiodano i colpevoli
commenta