Elezioni, Azione e Italia Viva chiudono le liste: in Brianza tante donne (e un ex Ministro)

Capolista nel proporzionale del Senato Giusy Versace, che corre anche all’uninominale di Varese. Alla Camera la vimercatese Maria Sole Mascia. In lista anche Francesca Pontani.
Monza. I partiti mostrano le carte: si depositano oggi, lunedì 22 agosto, le liste per le elezioni politiche del prossimo 25 settembre. Riconferme, molte novità e nuove alleanze: la più mediatica è sicuramente quella del cosiddetto “terzo polo”, che vede alleate Azione di Carlo Calenda ad ItaliaViva di Matteo Renzi.
I due partiti, che mirano ad intercettare chi non si trova allineato nè con la destra, nè con la sinistra ma si rivede invece in un’area moderata che mira alla continuità dell’agenda Draghi, hanno votato ieri, 21 agosto, le liste dei collegi.
Chi ci sarà in Brianza? Partiamo dal Senato. Nel listino del plurinominale (molto ampio, che include i territorio di Varese, Como, Sondrio, Lecco e Monza Brianza) la capolista è Giusy Versace, una delle donne fuoriuscite da Forza Italia dopo il mancato supporto del partito al governo di Mario Draghi e quindi confluita in Azione. Dietro di lei Ivan Scalfarotto, Monica Colombo e Angelo Leva. Nel collegio uninominale di Monza ci sarà invece Fabio Albanese. Versace anche all’uninominale di Varese.
La vimercatese Maria Sole Mascia, uno dei volti più rappresentativi di Azione in Brianza, sarà invece uno dei nomi su cui la colazione punterà alla Camera. Mascia è infatti candidata all’uninominale di Monza e nel listino plurinominale (P02) dietro all’ex ministro Enrico Costa, che fu nella squadra di Governo con Renzi e Gentiloni. Sempre nel proporzionale correranno Mattia Mor (milanese d’adozione, già deputato) e la monzese Francesca Pontani, ex consigliera comunale e co-coordinatriace provinciale di Italia Viva. Chiude il cerchio delle candidature brianzole Antonino Foti, candidato nell’uninominale della Camera a Seregno.