Espansione Elesa, la Consulta Sant’Albino tira dritto e confida nel sostegno del Comune

31 agosto 2022 | 11:38
Share0
Espansione Elesa, la Consulta Sant’Albino tira dritto e confida nel sostegno del Comune
La Consulta discute dell'area di via Pompei

La Consulta è compatta sul documento presentato alla giunta in cui chiede di rivedere alcuni aspetti relativi all’espansione del polo produttivo dell’azienda in Via Pompei. La coordinatrice fa sapere che i tecnici del Comune hanno i primi feedback sul documento.

Monza. La consulta di Sant’Albino tira dritto: riguardo al progetto di espansione dell’azienda Elesa nessun passo indietro, la linea sarà quella definita nel documento con le richieste inviate agli assessori ad inizio agosto. Questo, in breve, ciò che è successo lunedì 29 agosto, all’assemblea aperta indetta dalla consulta. Sul piatto il progetto di espansione del polo produttivo di Elesa SPA in via Pompei, che secondo i cittadini è troppo invasivo sul quartiere. Da rivedere anche le opere di compensazione, come la ciclopedonale che lì dove è stata immaginata dall’azienda ai residenti non piace. Delle proposte, nel dettaglio ne avevamo parlato qui.

In via Mameli, dove sorge il centro civico, si respira l’aria di chi su questa partita non intende mollare neanche di un centimetro. L’interlocuzione con il comune c’è: i cittadini hanno già incontrato a fine luglio l’assessore alla partita Marco Lamperti e ieri hanno esposto il documento con le proposte all’assessora alla partecipazione Andreina Fumagalli. “In ballo c’è il futuro del quartiere – commentano alcuni cittadini – e la sicurezza di alcune aree che potrebbero risentire dalla creazione di nuovi capannoni dove intorno non c’è niente. Ci siamo già passati”. Se il progetto restasse così, la consulta è pronta a fare le barricate – dice -proprio come accadde con Asfalti Brianza, l’azienda di bitume di Concorezzo al centro di numerose polemiche.

C’è lo sfogo, ma anche la speranza. Soprattutto nei confronti della nuova giunta. “Da parte nostra – esordisce l’assessora Fumagalli – massima disponibilità di ascolto” . “Proprio oggi – prosegue Michela Martinengo, coordinatrice della consulta – mi è stato comunicato che i tecnici del comune hanno dato una prima risposta alle nostre proposte e che nei prossimi giorni incontreremo l’assessore Lamperti per sapere l’esito delle loro valutazioni”.

Generico agosto 2022