Usmate velate

Famiglia di tartarughe abbandonate in un parcheggio: salvate da un passante

Cinque testuggini sono state trovate in una scatola di cartone malmessa abbandonata sotto il sole di mezzogiorno.


Mamma tartaruga e i suoi cinque piccoli sono stati salvati da un passante. A rendere nota la vicenda è l’Ente Protezione Animali (Enpa) che ha accolto la famigliola di testuggini presso il suo rifugio. Un passante di Usmate Velate, uscendo dalla propria automobile nel parcheggio di un supermercato, ha visto gli animali in una scatola di cartone malmessa abbandonata sotto il sole di mezzogiorno. Fra l’altro l’esemplare adulto, nel tentativo di uscire dalla scatola, si era completamente ribaltato e zampettava disperatamente. Caricata la scatola in auto ha poi contattato l’Enpa e portato gli animali al canile.

Arrivate al parco canile di Monza, le tartarughe – che correttamente sono da chiamare testuggini terrestri – sono state identificate come esemplari di testuggine di Hermann (Testudo hermanni): una femmina di circa 15 anni di età e 5 piccoli di neppure un mese di vita.

“In quasi mezzo secolo di animalismo abbiamo assistito a centinaia di abbandoni di cani, gatti, conigli, criceti, addirittura di un maialino. Ma è la prima volta che ci capita di assistere all’abbandono di una tartaruga di terra con cinque piccoli chiusi in uno scatolone. – fanno sapere dall’Enpa –  Ora la mamma è stata liberata in un grande recinto insieme ad altri esemplari della sua specie, i piccoli invece passeranno il loro primo inverno in un terrario al caldo per poter crescere e affrontare meglio la prossima stagione” Tutti gli esemplari rinvenuti, come sempre, vengono da ENPA denunciati all’ufficio Cites dei Carabinieri Forestali.”

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni