Sport

La Brianza 17esima su 107 per sportività, nella classifica del Sole 24 Ore

Analizzati 32 indicatori, dalle strutture alla promozione, alle grandi manifestazioni. Medaglia d'argento nelle discipline per i bambini

- Foto d'Archivio

Come se la cava in quanto a sportività la Provincia di Monza? Bene, ma non benissimo, secondo le classifiche elaborate da Pts per Il Sole 24 Ore che la collocano al 17esimo posto su 107 province del Belpaese. Vince Trento a mani basse con una bella cifra tonda di mille punti (per un indice di sportività di di 2,476) contro i 783 di Bolzano e i 691 di Trieste. Monza sfiora i 580 con un indice di sportività di 1,435.

L’INDICE DI SPORTIVITA’

Ma come è calcolato questo indice? Gli indicatori sono 32 e concorrono a definire per ogni provincia l’attrattività di grandi eventi, calcio, basket, volley, ciclismo, atletica, nuoto, tennis, sport invernali, motori, sport paralimpico, sport e bambini.
Il dettaglio degli indicatori aiuta molto a comprendere su quali fronti Monza e la Brianza siano poco sviluppati. E se qualcuno stava pensando a impianti vecchi e malandati si sbaglia perchè sulle strutture la provincia si piazza al 13esimo posto migliore della media finale. Applausi per lo sport per bambini: medaglia d’argento. Quattordicesima posizione per gli sport al femminile.

LE DISCIPLINE

Grandi prestazioni per quanto riguarda gli sport di gruppo che ci vedono sfiorare il podio in quarta posizione mentre quelli individuali ci inchiodano al 37esimo posto. Inevitabile guardare al calcio nell’anno della promozione in Serie A dell’AC Monza: ottava posizione per il livello professionale, ma per i dilettanti si precipita alla 68ttesima. Molto bene il volley in quinta posizione, male il basket al 46esimo posto. Prende poco il rugby (oltre il sessantesimo) malgrado il buon nome delle società locali, da Velate a Vimercate, e il forte impegno educativo di questa disciplina. Per il ciclismo, Brianza al 20esimo posto, per l’atletica al 27esimo,

ALTRE VOCI

Ce la caviamo male sul fronte dei tesseramenti Coni, benissimo (posizione 4) per l’organizzazione di eventi nazionali e internazionali (sarà il Gp di formula 1 a metterci un carico da 90?), male per la promozione sportiva in generale.
La graduatoria stilata dai ricercatori costituisce un valido aiuto per gli amministratori e le società sportive che hanno il compito di costruire il futuro sportivo della comunità, strettamente legato al suo benessere.
Qui è possibile consultare le classifiche complete e magari scoprire il proprio sport come si piazza in Brianza.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni