Evento

Centenario dell’Autodromo: festa in centro Monza con cento vetture e motociclette d’epoca

L'evento motoristico "Centopercento", organizzato dal M.A.M.S., si svolgerà nella centrale piazza Trento e Trieste. Scopri il programma.

- Foto d'Archivio

L’Autodromo Nazionale Monza compie a settembre i suoi primi cento anni di vita ed il M.A.M.S. (MonzaAutoMotoStoriche), club legato all’Associazione Sportiva Amici dell’Autodromo e del Parco e federato ASI (Automotoclub Storico Italiano) lo festeggia, organizzando sabato 17 Settembre un importante evento motoristico in centro città.

La manifestazione, denominata appunto “Centopercento”, si svolgerà nella centrale piazza Trento e Trieste, coinvolgendo ed esponendole al pubblico per l’intera giornata, almeno cento vetture e motociclette d’epoca.

Il programma 

Si inizierà al mattino nell’Aula Magna del vicino Liceo Bartolomeo Zucchi, con un incontro/discussione dal titolo “Storie fra Monza, la Brianza e l’Autodromo”, che vedrà la partecipazione di vari personaggi locali, ex piloti, meccanici, commissari sportivi e giornalisti, protagonisti, in anni diversi, delle vicende del “Tempio della Velocità”. Il meeting sarà preceduto dalla proiezione di un eccezionale ed inedito filmato d’epoca riguardante le mitiche competizioni degli anni ‘60 e ‘70. Nel pomeriggio, poi, i visitatori della mostra a cielo aperto avranno la possibilità di esprimere la loro preferenza sui mezzi esposti. Al termine della giornata, saranno premiati i possessori delle auto e moto più votate dal pubblico.

Dalle ore 9,00 alle 9,30 arrivo e posizionamento dei veicoli nella piazza, con colazione prevista per i partecipanti iscritti presso il bar Pratum Magnum, che si affaccia sulla stessa location. Dalle ore 9,45 alle 10,00 trasferimento dei presenti e sistemazione presso l’Aula Magna del Liceo Bartolomeo Zucchi. Dalle ore 10,00 alle 10,10 saluto ai partecipanti da parte degli organizzatori e a seguire dalle ore 10,10 alle 10,30 proiezione di un filmato inedito, realizzato dal M.A.M.S., con immagini relative alla 1000 km di Monza del 1965, 1967, 1972 e dei G.P. d’Italia di F.1 del 1966 e 1970. Dalle ore 10,30 alle 12,30 incontro/discussione ‘Racconti da Monza, dal resto della Brianza e dall’Autodromo’, dalle ore 12,30 alle 14,00 pranzo presso il ristorante La Cucina di via Zucchi; dalle ore 15,00 alle 17,00 presentazione e premiazione dei veicoli vincitori del concorso.

All’incontro/discussione parteciperanno:

Walter Consonni, autore di diversi libri, fra cui ‘Tino Brambilla – Mi è sempre piaciuto vincere” (biografia del pilota monzese Ernesto Brambilla), “Vittorio Brambilla – Il mago della pioggia” (biografia del pilota monzese Vittorio Brambilla, scritta con il giornalista Enzo Mauri) e “Monza22 – dialoghi fra l’autodromo centenario e la sua gente” (testimonianze di cento anni del ‘Tempio della Velocità’ raccolte e raccontate sempre con Enzo Mauri); Enzo Mauri, giornalista sportivo che festeggia proprio in questi giorni i suoi cinquant’anni con la carta stampata e coautore degli ultimi due volumi sopra citati.

Nando Cazzaniga, ex pilota, vincitore in F.3 e, per ben due volte, del Lotus Cup Italia; Peo Consonni, ex pilota, campione italiano di F. 2000, protagonista di cinque edizioni della Parigi- Dakar con i camion dell’assistenza motociclisti, meccanico sopraffino (per anni ha lavorato nell’officina dei fratelli Brambilla) ed insegnante presso una nota scuola per meccanici da competizione e ingegneri di pista; Valeriano Rossetti, decano dei commissari di pista monzesi;

Coordinerà l’incontro/discussione Franco Ronchi, Presidente del Registro Internazionale Touring Superleggera.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.