
La recinzione piazzata dal privato nel prato della Rsa sposta gli autoscontri in Piazza Pertini
La nuova recinzione che vieta l’accesso al prato del Palaunimec fa sloggiare le giostre della patronale che potrebbero essere piazzate nel posteggio di Piazza Pertini, se la Polizia locale darà parere positivo. Il provvedimento di chiusura preso a luglio dalla proprietà dell’area che dovrebbe ospitare la futura Rsa (Borgolecco Iniziative) non ha solo messo fine ai giochi dei bambini del quartiere ma ha anche imposto la necessità di trovare una location alternativa per autoscontri e giostra a catene che ogni anno si piazzano in via Sant’Apollinare per un paio di settimane. Lo spauracchio si era già presentato lo scorso anno ma l’azione diplomatica dell’allora sindaco Rosalba Colombo e della Polizia locale aveva convinto la proprietà a rinviare la posa della rete, quando i paletti erano già stati piantati. Quest’anno non c’è stato margine di discussione. La staccionata è stata collocata il mese scorso e ora si attende che il Tar si pronunci sul ricorso della U.S.Casati contro il progetto della Casa di Riposo.
Se il Tar dovesse dare ragione alla Casati (che contesta gli scarsi vantaggi per il pubblico e l’impatto eccessivo) l’iter per la Rsa potrebbe arenarsi. Diversamente, il privato procederà come suo diritto.
IL SINDACO
Per le giostre si guarda appunto al parcheggio di piazza Pertini, “ma solo ml’area di sosta – ha precisato il sindaco Maurizio Bono – perchè la piazza resta accessibile. Si tratterebbe di pochi giorni, un’edizione necessariamente ridotta”. I posti auto che verrebbero temporaneamente soppressi, ha detto il sindaco, in qualche modo saranno tamponati dagli stalli residui su via Edison, intorno alla staccionata.