sicurezza |
Attualità
/

Villasanta, altri fondi per la videosorveglianza. Le telecamere in città raggiungono quota 140

30 agosto 2022 | 10:50
Share0
Villasanta, altri fondi per la videosorveglianza. Le telecamere in città raggiungono quota 140

Quattro delle 140 telecamere posizionate in città sono anche dotate di un sistema audio in grado di diffondere tramite altoparlanti messaggi provenienti direttamente dal Comando della Polizia Locale

Villasanta. Nuovi investimenti comunali per il sistema di videosorveglianza. A Villasanta l’amministrazione comunale ha stanziato 22 mila euro per comprare nuove telecamere che verranno montate principalmente nel quartiere di San Fiorano.

Con questo intervento le telecamere in città saliranno a quota 140. Un numero importante che è aumentato anno dopo anno. “In media – ha spiegato il comandante della Polizia Locale Maurizio Carpanelli- sono stati stanziati investimenti per 35mila euro all’anno negli ultimi anni. Una cifra importante che ci ha consentito di implementare il sistema di videosorveglianza“.

Un sistema in grado non solo di vedere ma anche di “parlare”. Sì perché quattro delle 140 telecamere posizionate in città sono anche dotate di un sistema audio in grado di diffondere tramite altoparlanti messaggi provenienti direttamente dal Comando.

“Questa possibilità è stata utilizzata poche volte in questo periodo – ha precisato il comandante Carpanelli- ma è comunque funzionante e attivabile in caso di emergenze”. Le telecamere dotate di altoparlante sono state montate in piazza del Comune, piazza Europa, piazza Gervasoni e piazza Camperio.

I 22mila euro stanziati dal Comune saranno utilizzati per implementare il sistema di videosorveglianza nella zona del cimitero, compreso il parcheggio, dell’area del mercato rionale, dei magazzini comunali e di via Risorgimento davanti al centro sportivo.