politica |
Politica
/

A Brugherio la Festa della Lega fa scintille tra bacchettate della polizia locale e ospiti vip

2 settembre 2022 | 15:41
Share0
A Brugherio la Festa della Lega fa scintille tra bacchettate della polizia locale e ospiti vip

In via Aldo Moro, sono attesi Attilio Fontana per il 2 settembre, Matteo Salvini per il 3 e Massimiliano Romeo per domenica sera.

A Brugherio è appena partita la Festa provinciale della Lega e fa già scintille. Non solo per gli ospiti celebri che hanno accettato di partecipare alla kermesse brianzola (sabato 3 settembre è atteso Matteo Salvini), ma anche per le bacchettate che i lumbard locali hanno ricevuto dalla Polizia locale per i manifesti non conformi alla normativa sulla par condicio. Lo ha riferito Maurizio Ronchi, ex sindaco, militante irriducibile e organizzatore della festa fin dalle sue prime edizioni: “i manifesti promozionali appesi alla cancellata dell’area Feste sul lato esterno non andavano bene -ha detto- gli agenti sono venuti sul posto e ce li hanno fatti attaccare all’interno del cancello. Per chi passa, non si capisce nemmeno la differenza”.

festa lega brugherio

Questione di normativa che ha costretto i lumbard a lasciare per un po’ l’allestimento delle cucine per rimuovere e ricollocare tutti i manifesti. E per staccarne una manciata di irregolari che sembra fossero stati appesi in giro per la città. Più fastidi più seri però, ha precisato Ronchi, li hanno dati le condizioni dlel’area Feste sulla quale il leader del Carroccio locale ha annunciato iniziative istituzionali: abbiamo trovato le cucine letteralmente rotte e i gazebo sono sporchi e in parte danneggiati. È indecente. Occorre una riqualificazione e lo diremo chiaramente all’amministrazione comunale”.

DATE E PROGRAMMA

Nella serata di giovedì 1 settembre la kermesse ha comunque preso il via con un programma che occuperà due weekend lunghi: 2-3-4, 8-9-10 e 11 settembre, in fascia oraria serale. Il format è quello consueto: in Area Feste di Via Aldo Moro si balla, si cena con cucina popolare e un’ampia selezione di birre e si incontrano i big della Lega in visita per comizi che si annunciano più infuocati che mai, con il 25 settembre alle poste. Il calendario prevede l’intervento di Attilio Fontana (governatore Regione Lombardia) nella serata di venerdì 2 sttembre, alle 21; quello di Matteo Salvini alle 20 di sabato 3; quello di Massimiliano Romeo (assessore regionale) per domenica 4. Le altre date sono ancora da definire.