Biassono, il sogno dell’handbike sempre più vicino per Savino: “lo sport mi aiuta a superare gli ostacoli”

Il 47enne ha scelto di attivare una raccolta fondi online per reperire i soldi (6mila euro) utili all’acquisto di un ausilio da agganciare alla sua carrozzina, su cui è costretto a 40 anni, e che gli permette di praticare attività fisica. Ad oggi, oltre 60 le donazione raccolte. Vi raccontiamo la sua storia
Biassono. Aveva circa 8 anni Savino quando, all’improvviso, la sua vita è cambiata radicalmente: un tragico incidente d’auto nel qualche ha perso per sempre l’uso delle gambe, e la mamma. Oggi Savino Sansone, di Biassono, di anni ne ha 47 e da 40 vive su una sedie a rotelle. Dieci anni fa un’altra grave perdita: il papà, perso dopo una lunga battaglia contro un tumore al pancreas.
“Sono un uomo che si è sempre dato da fare, che non ho mai mollato – ci racconta Savino che MBNews ha intervistato – ma ammetto che ora comincio ad avere delle difficoltà, oltre che economiche, anche a livello affettivo: mi manca la famiglia”.
Quella fisica Savino l’ha persa ma, grazie ad una campagna di raccolta fondi, in questi giorni ne sta trovando un’altra di famiglia, che potremmo definire allargata. Il biassonese, infatti, poche settimana fa ha deciso di affidarsi al noto portale di crowdfundig – GoFundme – per riuscire a realizzare un sogno: acquistare l’handbike, un ausilio da agganciare alla sedia a rotelle e che gli permetterebbe di continuare a praticare attività fisica, sua grande passione.
Dal lancio della sua campagna online, di cui vi abbiamo parlato il 15 settembre in un nostro articolo, sono state ben 64 le persone che hanno deciso di fare una donazione e aiutare Savino Sansone a realizzare il suo desiderio.
“Sono pronto a ringraziarle ad una ad una queste persone”, dice.
LA CAMPAGNA DI RACCOLTA FONDI
Obiettivo da raggiungere, 6mila euro. Ad oggi i soldi raccolti sono 4.270euro : “il traguardo è vicino – commenta Savino – l’ausilio di cui ho bisogno costa molto, cifra esorbitante che non mi posso permettere. Avevo già un handbike ma purtroppo un anno e mezzo fa mi si è rotto ed è oggi irreparabile”.
A cosa le serve l’handbike? “E’ un ausilio che si aggancia alla sedia a rotelle e in sostanza ti permette di pedalare con le braccia, un valido supporto a fare un po’ di attività fisica che a me piace sempre molto essendo uno sportivo”.
Savino, infatti, da quasi dieci anni gioca in serie B nella squadra del Basket in carrozzina a Seregno.

“Ho praticato in passato anche atletica leggere e handbike ma, sfortunatamente, ho dovuto smettere dopo una brutta caduta in cui mi sono rotto bacino e femore”.
Un altro ostacolo che la vita gli ha messo davanti ma che il 47enne ha superato senza lasciarsi scoraggiare: “Questo ausilio, mi può dare la possibilità di svolgere attività fisica all’aria aperta, mi dà la possibilità di allenarmi e di tenermi in forma; chi mi conosce sa della mia dedizione per lo sport e per la competizione – racconta – Lo sport mi dà la possibilità, come per tanti, di superare tanti ostacoli che la vita presenta ogni giorno, e grazie allo sport che ancora oggi mi voglio mettere in gioco e cercare di non perdere tutto il lavoro fatto fino ad oggi”.
La campagna è ancora attiva e vicinissima al traguardo e con Savino ci lasciamo con una promessa, quella di tornare online sulle pagine di MBNews con il lieto fine: “le belle notizie vanno raccontate, e non appena riuscirò ad acquistare il mio ausilio grazie alle donazione di tutte le persone vi manderò la foto, così che potrò ringraziarli pubblicamente”.
La raccolta si può raggiungere al link https://gf.me/v/c/gfm/2qua2-