la lettera |
Cronaca
/

Rissa tra giovani, vigile preso a pugni e calci da un 19enne: solidarietà dai colleghi

20 settembre 2022 | 10:33
Share0
Rissa tra giovani, vigile preso a pugni e calci da un 19enne: solidarietà dai colleghi
In ospedale un agente della Polizia Locale di Bovisio

Dopo la violenta aggressione avvenuta nei giorni scorsi a Bovisio Masciago, sono stati tantissimi i messaggi di vicinanza espressi all’agente della Polizia Locale preso brutalmente a calci e pugni da un 19enne di Cesano Maderno.

Dopo la violenta aggressioneavvenuta nei giorni scorsi a Bovisio Masciago, sono stati tantissimi i messaggi di vicinanza espressi all’agente della Polizia Locale preso brutalmente a calci e pugni da un 19enne di Cesano Maderno. Il fatto risale allo scorso 9 settembre quando, fuori da un bar, è scoppiata una furiosa lite tra due giovani. Una parola tira l’altra e si è presto finiti alle mani. A cercare di riportare la pace tra i due rivali proprio il vigile che, nel tentativo di separarli, è stato aggredito da uno di loro(il maggiorenne). Un cruento pestaggio, anche quando era a terra indifeso, che gli è costato la frattura di braccio e un versamento di liquidi vicino al cuore.

L’aggressore, scappato subito dopo, è stato poi preso e identificato.

Il sindaco, che aveva preso le distanze dal gravissimo episodio, esprimendo tutto il suo rammarico per quanto accaduto, oggi è il destinatario di una missiva che porta la firma di “Fuori Coro“, una compagine di ufficiali ed agenti della Polizia Locale appartenenti a vari Comuni d’Italia.

“UNA LISTA LUNGHISSIMA DI AGGRESSIONI”

Nella lettera, indirizzata al primo cittadino brianzolo e al Comandante dei vigili di Bovisio Masciago, si legge: “Teatro di questo ennesimo episodio di violenza ed arroganza, una strada cittadina dove il nostro collega, intervenuto a riportare la calma tra due giovanissimi che erano venuti alle mani, è stato da uno di questi, il 19enne, ripetutamente preso a pugni in faccia ed a calci per poi darsi alla fuga. Un crescendo di arroganza e violenza che ha visto per l’Agente aggredito, un referto medico che parla di un braccio fratturato e grazie ai calci che questo inqualificabile giovanotto ha vigliaccamente tirato al nostro collega quando costui era già a terra, anche di un versamento di liquidi all’altezza del cuore. Ospedale dunque per il nostro amico “ghisa” e denuncia per resistenza con violenza a pubblico ufficiale e lesioni per questo giovinastro incivile e tracotante”.

“Quanto accaduto a Bovisio Masciago, – prosegue il gruppo – ci dà ancora una volta occasione di prendere atto di come la Polizia Locale e chi la rappresenta, sia sempre presa a bersaglio da individui ostinati e caparbi a qualsiasi rispetto, ordine e norma civica. La lista delle aggressioni è lunghissima ed anche questo laborioso Comune brianzolo non è stato esentato da questi atti di violenza ingiustificata e feroce. Rimane la consapevolezza di lavorare per il bene della comunità e per il buon ordine sociale, fondamentali pilastri sui quali si basa una società evoluta come la nostra che certamente non riconosce, e come potrebbe farlo, chi si arroga il diritto di trasgredire a qualsiasi codice sia esso della strada, annonario, giuridico od etico comportamentale e pretendere poi di accampare ragioni con le percosse o con le minacce nei confronti dei colleghi “rei” di compiere il loro dovere. Per questi motivi, il Fuori Coro, vuole manifestare a Voi ed al collega vittima dello scontro con questo individuo senza regole e senza rispetto, piena solidarietà ed emotiva compartecipazione; purtroppo la maleducazione, l’arroganza e la mancanza di rispetto non sono mai tollerabili e sono piante sempreverdi che non conoscono avvizzimento. Piena e totale solidarietà dunque a questo collega che sappiamo far parte di un Comando sempre molto professionale ed operativo mentre per l’autore del sullodato gesto invece, il nostro biasimo e l’augurio che le aule di tribunale, rendano Giustizia all’Agente vittime dell’inciviltà e dell’arroganza rivelatesi in queste cronache della provincia monzese”.