Calcio Monza, stasera derby lombardo con l’Atalanta: Stroppa rivoluziona la formazione?

5 settembre 2022 | 15:21
Share0
Calcio Monza, stasera derby lombardo con l’Atalanta: Stroppa rivoluziona la formazione?

I biancorossi di mister Stroppa affrontano i neroazzurri bergamaschi, che con una vittoria salirebbero in vetta alla classifica in solitaria. Il Monza deve provare a cancellare lo zero dalla casella dei punti conquistati: Stroppa si affiderà agli ultimi giocatori arrivati in rosa?

Questa sera all’U-Power Stadium alle 18.30 andrà in scena il primo derby lombardo per l’undici di Giovanni Stroppa. Pessina e compagni affronteranno un’Atalanta in splendida forma, che ha vinto 3 delle 4 partite finora disputate, e che punterà senz’altro ad un altro successo per issarsi in solitaria in vetta al campionato.

Se non mancheranno entusiasmo e motivazioni ai neroazzurri di Gasperini è altrettanto vero che i biancorossi non possono permettersi di subire il pronostico indossando i panni della “vittima sacrificale”: gli zero punti in classifica iniziano ad essere una zavorra sia dal punto di vista sportivo che da quello mentale, considerando che in caso di ulteriore sconfitta i brianzoli sarebbero in solitaria all’ultimo posto in graduatoria.

Dal punto di vista tattico, la formazione di Gasperini esprime un calcio di grande intensità, basato sul ritmo elevatissimo, sul pressing alto, sulle continue combinazioni tra gli esterni e sulla capacità di finalizzare della nutrita batteria di trequartisti. I bergamaschi si dovrebbero presentare con una difesa a 3 (Scalvini-Demiral-Toloi) ed un centrocampo a 4 retto dal dinamismo degli olandesi Koopmeiners e De Roon e completato sulle fasce da due tra Hateboer, Soppy o Zappacosta. Sulla trequarti, solo problemi di abbondanza: al momento Malinovsky e Pasalic sembrano accreditati di una maglia a svantaggio di Boga ed Ederson, con il giovanissimo norvegese Rasmus Hojlund, che avrà il compito di rilevare gli infortunati Zapata e Muriel.

Mister Stoppa potrebbe rivoluzionare la formazione, sia per affidarsi alla qualità dei nuovi arrivati, sia per dare una scossa ad un gruppo che non ha lesinato impegno ma ha raccolto molto poco.

Tra i pali potrebbe essere arrivato il momento di Cragno, con Marlon ed un recuperato Pablo Marì quasi certi dell’impiego. Per chiudere la difesa ballottaggio tra Caldirola e Izzo. In mediana probabile l’esordio di Rovella in cabina di regia, con Sensi nel ruolo di mezzala così come il grande ex di turno Matteo Pessina. Sulle fasce Carlos Augusto e Birindelli sicuri del posto, mentre in avanti Petagna e Caprari dovrebbero essere riconfermati per la quinta partita consecutiva.