Calcio Monza, mister Palladino: “Un giorno bellissimo, lo ricorderò per tutta la vita”

18 settembre 2022 | 18:23
Share0
Calcio Monza, mister Palladino: “Un giorno bellissimo, lo ricorderò per tutta la vita”

ll Monza scrive una pagina di storia, conquistando la prima vittoria in Serie A contro la squadra più blasonata del campionato italiano, la Juventus. Grandi protagonisti mister Palladino, al debutto in panchina, e Christian Gytkjaer, abituato ai gol “pesanti”.

E’ un Raffaele Palladino euforico e quasi senza voce quello che si presenta in sala stampa per la consueta conferenza post partita. Il tecnico biancorosso arriva “scortato” dagli applausi di molti addetti ai lavori. Davanti ai microfoni il suo sorriso si scioglie per far posto ad un’analisi lucida e “di cuore”. Ecco le sue dichiarazioni:

“Oggi sto vivendo un sogno che si è realizzato, dall’esordio alla vittoria in pochi giorni… Non mi aspettavo il successo, ma mi aspettavo che i ragazzi avrebbero messo in campo il cuore, e l’hanno fatto. Avevo percepito in settimana questa determinazione: ho lavorato solo cinque giorni, il merito è stato solo dei ragazzi, e questa non è una frase fatta. Oggi qualsiasi giocatore in campo avrebbe dato l’anima e mi avrebbe fatto vincere la partita. L’ho detto negli spogliatoi ed è successo. Sono molto felice per il Presidente Silvio Berlusconi e per l’a.d. Adriano Galliani, che hanno avuto coraggio nello scegliere me. E’ un giorno bellissimo, me lo ricorderò per tutta la vita“.

“Emozione? No, ero concentrato sulla partita. Nello spogliatoio, prima di entrare in campo, ho riunito squadra e collaboratori e ho detto che se avessimo vinto avrei concesso un giorno libero in più e avrei pagato la cena a tutti. Io mi stavo godendo quei momenti, e la partita. Ho detto loro di godersela allo stesso modo”.

Il Monza ha mostrato un approccio e una dedizione molto diversi rispetto alla prime esibizioni. La superiorità numerica ha senz’altro favorito i biancorossi, ma anche sul piano tecnico il neo mister ha compiuto delle scelte decisive, su tutte quella di schierare Ciurria: “So che ha gamba per fare quel lavoro, anche se fino all’ultimo sono stato indeciso su chi schierare.Il Monza ha tanti giocatori di qualità. Avevamo provato un sistema con Petagna, poi ha avuto un problema ed è toccato a Mota, che a mio parere ha tanta qualità e può ricoprire anche quel ruolo. Gytkjaer è stato bravissimo a sfruttare le occasioni. Caprari? Gran partita la sua, sapevo che con il tanto lavoro senza palla avrebbe potuto calare un po’ e quindi l’ho sostituito.  Abbiamo studiato tantissimo la Juventus, a Mota e Gytkjaer ho fatto vedere le ultime clip stamattina. Ora non deve esserci presunzione, non eravamo brocchi prima non siamo diventati fenomeni adesso. Ci vuole grande equilibrio e spirito di sacrificio”.