Briosco, tornano a casa le 5 campane della chiesa di Santo Stefano a Capriano: terminato il restauro

28 settembre 2022 | 16:38
Share0

Oggi, mercoledì 28 settembre, dopo quattro mesi, sono iniziati i lavori per riposizionare le 5 campane della chiesa parrocchiale di Capriano nella torre campanaria. Lucidate e bilanciate sono tornate al loro originale splendore

Briosco. Un’operazione tanto delicata quanto spettacolare che ha richiamato l’attenzione di molti brioschesi che oggi pomeriggio, mercoledì 28 marzo, si sono radunati davanti alla chiesa di Santo Stefano della frazione Capriano per ammirare l’autogru intenta a riportare ‘a casa’, cioè all’interno della torre campanaria, le 5 campane che erano state smontate lo scorso aprile per essere restaurate.

campane chiesa capriano di briosco

Vere e proprie opere d’arte e, poterle ammirare da vicino, è stata un’occasione davvero unica. Le cinque campane, infatti, erano state smontate solamente una volta: durante la Seconda Guerra Mondiale.

campane chiesa capriano di briosco

Smontate poi una seconda volta, in occasione dei lavori di restauro che vedono protagonisti, non solo il campanile, ma anche la chiesa stessa. Le campane, per quattro mesi, sono state a Castelnovo ne’ Monti, in provincia di Reggio Emilia e prese in carico dalla fonderia Capanni che si è occupata della lucidatura e bilanciamento per ridare loro l’antico splendore.

campane chiesa capriano di briosco