Nuovo anno scolastico

Desio, accoglienza nelle scuole con giochi, attività e giornate all’aperto

Alla primaria Prati il progetto "Le chiavi del successo", alla scuola Dolomiti accoglienza a tema Harry Potter e alle Tolstoj e Dolomiti attività all'aperto con i nuovi arredi da esterno

scuola primaria Prati Desio accoglienza

Giornate dedicate all’accoglienza degli alunni alle scuole primarie, nelle prime settimane del nuovo anno scolastico. E la fantasia di insegnanti ed educatori non manca. A Desio, alla primaria di via Prati,  i bambini delle classi terze e i loro nuovi compagni di avventura hanno partecipato al progetto “Le chiavi del successo”.

“L’iniziativa– spiegano le insegnanti – ha coinvolto i bambini dell’interclasse in attività e racconti che li hanno incoraggiati ad affrontare le sfide del nuovo anno scolastico con tanta pazienza e senza arrendersi mai”. Le “chiavi del successo” serviranno ad aprire le porte al sapere e fare sempre scoperte sorprendenti. Il progetto è durato un paio di settimane: a conclusione del percorso, le insegnanti hanno organizzato una gara nel giardino della scuola, alla ricerca delle tantissime “chiavi del successo”.

Maghetti alla primaria Dolomiti

Accoglienza alla “Harry Potter” invece alla scuola primaria Dolomiti dell’istituto Tolstoj. Gli alunni delle classi quarte hanno ricevuto il proprio gufo portalettere con la convocazione a Hogwartt e il biglietto del treno, per partire per il nuovo anno scolastico. “Che la magia dell’apprendere vi spiani la strada dalle paure e vi faccia affrontare le difficoltà con coraggio e perseveranza” è l’augurio delle insegnanti.

scuola dolomiti desio accoglienza

Le giornate “outdoor” alle primarie Tolstoj e Dolomiti

Alle primarie Dolomiti e Tolstoj sono state promosse le giornate “outdoor”, giornate all’aperto con giochi e attività. “Stare all’aria aperta, insieme ai propri coetanei, accresce le capacità sociali dei bambini e delle bambine che, messi in un contesto diverso da quello dell’aula scolastica, sono spinti a stare in relazione con se stessi e con gli altri in modo differente. Inoltre, alcune attività aumentano la consapevolezza verso i temi del rispetto dell’ambiente, della percezione del sé nel mondo e della salute di corpo e mente” affermano le insegnanti.
In giardino sono stati allestiti dei nuovi e colorati arredi da esterno, per lezioni all’aria aperta, subito apprezzati dai piccoli alunni.

scuola primaria tolstoj desio arredi in giardino
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta