L'appuntamento tradizionale |
Cultura
/

Festa di Desio, ecco il programma, dai concerti dal vivo ai mercatini

29 settembre 2022 | 10:04
Share0
Festa di Desio, ecco il programma, dai concerti dal vivo ai mercatini

Il sindaco Simone Gargiulo insieme agli assessori Civiero, Cuppari e Baldo ha presentato il programma della Festa di Desio che si tiene il prossimo fine settimana. “E’ la nostra prima festa di Desio da amministratori”

“E’ la nostra prima festa di Desio da amministratori: ci teniamo particolarmente”. Il sindaco Simone Gargiulo, eletto poco meno di un anno fa,  introduce così, in conferenza stampa, il programma della Festa di Desio che si tiene come da tradizione nel primo fine settimana di ottobre, dunque da venerdì a domenica prossimi. “Una delle principali novità è l’area live in piazza don Giussani, dove venerdì e sabato ci saranno dei concerti dal vivo. Vogliamo utilizzare in modo sempre più efficace questa piazza, che è stata creata anche per questo scopo” ha spiegato il sindaco.

I concerti dal vivo e la torta del cuore

Si comincia  venerdì 30 settembre col concerto in piazza don Giussani di una tribute band dei Queen. Il giorno dopo, sabato, si esibirà invece una tribute band di Lucio Battisti.
Uno degli appuntamenti fissi della festa è quello con la “Torta del cuore“: sabato, domenica e lunedì chi ha prenotato la torta paesana potrà ritirarla presso i punti di distribuzione in centro città. Il ricavato della vendita quest’anno andrà alla Posteria Sociale, a sostegno delle famiglie in difficoltà. Non ci sarà la misurazione della torta in piazza, come accadeva prima del Covid, quando ogni anno si tentava di superare il record della torta  più lunga, che poi veniva tagliata e distribuita. “Il buonsenso ci suggerisce di essere ancora prudenti e di aspettare: magari la faremo il prossimo anno”.

Il mercatino, i laboratori per i bambini, il concerto in Basilica

A presentare nel dettaglio gli eventi in programma alla festa e per tutto il mese di ottobre ci hanno pensato gli assessori Andrea Civiero, Miriam Cuppari e Samantha Baldo.
Domenica 2 ottobre via Garibaldi e corso Italia ospiteranno il mercatino di prodotti tipici lombardi e non solo. In piazza Conciliazione ci saranno laboratori per bambini a cura della cooperativa sociale Stripes.  Alle 17 andrà in scena lo spettacolo per ragazzi “Horror Show” . La festa proseguirà sabato 8 ottobre: alle 21 è in programma un concerto in Basilica con il  Coro Città di Desio, LabGiovani, Coro del Crocifisso e corpo musicale Pio XI.
Continuano anche le visite guidate in Villa Tittoni nell’ambito di “Ville Aperte”. Dal 14 al 16 ottobre la villa del Piermarini sarà anche inserita nel circuito delle Giornate del Fai.

Gli eventi di ottobre: dagli incontri in Biblioteca al percorso enogastronomico

Tra le iniziative in programma a ottobre, quelle in biblioteca il sabato pomeriggio, a cominciare da sabato prossimo primo ottobre con “Biblio Pride Mamma Lingua“. La Miniera di Pio Mariani il 9 e 10 ottobre ospiterà  la mostra micologica , a cura dell’associazione Micologica Bresadola. Altro appuntamento da segnalare è “Desio Divino“, un percorso enogastronomico a cura della Pro Loco Desio il 15 ottobre, dalle 17 alle 23 nelle vie e nelle piazze della città.
“Proponiamo un calendario ricco e molto vario” ha concluso il sindaco Gargiulo.