



I fan della Ferrari sono già in delirio. Charles Leclerc vola durante le qualifiche e conquista la pole, domani 11 settembre partirà per primo, come accadde nel 2019, che fra l’altro gli portò una grande vittoria davanti a Lewis Hamilton. Con lui c’è tutto il popola della Ferrari che si è tinto di rosso e che sogna la vittoria proprio nell’anno del centenario del circuito dell’Autodromo monzese.
In una griglia scombussolata dalle penalità, alla fine Leclerc non ha avuto bisogno dell’aiuto di nessuno, firmando un grande 1’20”161 per quella che è la sua ottava pole stagionale. Secondo miglior tempo per Max Verstappen, 1’20”306 che però partirà 4° per delle penalità. Al fianco di Leclerc in prima fila partirà George Russell, con la migliore delle Mercedes, quindi Lando Norris con la McLaren.
Domani nel tempio della velocità sono attesi 350mila spettatori da tutto il mondo. Il via è fissato per le ore 15. Poco prima, alle 14.44 risuonerà l’Inno nazionale e poi le Frecce Tricolori faranno un sorvolo congiunto con l’Airbus A350 Enzo Ferrari di ITA Airways sopra la pista, regalando uno spettacolo inedito per l’inizio della gara del campionato di Formula 1.