IRCCS San Gerardo, Fumagalli (M5S): “Sta nascendo nella confusione, subito risposte a chi lavora”

Il Consigliere regionale del Movimento Cinque Stelle, Marco Fumagalli, in merito alla confusione che aleggia intorno al passaggio ad IRCCS dell’Ospedale San Gerardo di Monza.
Monza. La Conferenza Stato Regioni ha dato parere favorevole alla trasformazione in Istituto di Ricerca e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) dell’Ospedale San Gerardo di Monza, della Fondazione Mamma Bambino Monza Brianza (FMBBM) e della Fondazione Tettamanti.
A seguito della notizia (leggi qui) arriva il commento del consigliere pentastellato Marco Fumagalli che, in una nota stampa divulgata fa sapere:
“Esprimo forte preoccupazione circa le modalità di costituzione dell’IRCSS San Gerardo. Dall’incertezza di chi ci lavora, circa il relativo destino con competenze e risorse umane e strumentali assegnate, fino al mistero della nomina del collegio sindacale. In precedenza, il ministro Speranza aveva nominato Giovanna Ceribelli, alto profilo che ora pare non essere certo di una conferma all’interno dell’analogo organo di controllo del nuovo IRCSS. L’inadeguatezza amministrativa del centrodestra lombardo e di Regione Lombardia si traduce ancora una volta nel caos, che in queste ore genera grande incertezza in primo luogo fra i dipendenti. L’incertezza fra i dipendenti della ASST è palpabile in quanto non è chiaro se tutti rimarranno a svolgere la medesima funzione, oppure se qualcuno possa essere trasferito alla ASST Brianza, che assorbirà il territorio di Monza. L’IRCCS, infatti, non è un ente territoriale, quindi distretto, Casa della comunità e altre funzioni passeranno sotto la ASST Brianza. Con quale modalità? I Sindaci sono stati informati? E i dipendenti? A quanto mi risulta dalle segnalazioni ricevute, parrebbe di no. Un avvio nella confusione, tipico dell’amministrazione Fontana-Moratti. Per questo ho interrogato nel merito l’Assessore al Welfare dalla quale attendo risposte e pretendo chiarezza”.