Monza, la Villa Reale al centro del Grand Tour lombardo: itinerari nelle terre di Leonardo e Manzoni

La Villa Reale di Monza diventa il centro del Grand Tour nel cuore della Lombardia: itinerario da ‘Da Leonardo a Manzoni fra arte, cultura, natura e paesaggio”.
La Villa Reale di Monza diventa il centro del Grand Tour nel cuore della Lombardia: itinerario da ‘Da Leonardo a Manzoni fra arte, cultura, natura e paesaggio”. Si tratta di una proposta turistica che rievoca quelli che erano i viaggi d’educazione dell’élite europea, tra Sette e Ottocento, Bel Paese. L
’Italia era la destinazione più ambita e la Lombardia era meta prediletta soprattutto di Tedeschi, Svizzeri, Austriaci, Scandinavi, Inglesi e Russi. Il Grand Tour è stato il primo episodio documentato di viaggio diffuso, quasi precursore di quel turismo di massa affermatosi nella seconda metà del Novecento.

L’iniziativa, proposta dal sito www.grandtournelcuoredellalombardia.it e finanziata da Regione Lombardia, si propone di riportare all’attenzione le innumerevoli tracce della più nobile tradizione lombarda con il suo impressionante reperto.