Monza, upgrade di pediatri e clinici dell’Ospedale di Desio sul tema artrite nei bambini

I medici parteciperanno ad un convegno, il 24 settembre, di Reumatologia Pediatrica.
Monza. ASST Brianza, e in particolare la struttura pediatrica del PIO XI, (direttore Tiziana Varisco, per l’occasione Segretaria Scientifica dell’evento), e l’ASST Gaetano Pini – CTO di Milano hanno promosso per il prossimo 24 settembre un convegno di particolare rilievo scientifico, dedicato all’Artrite Idiopatica Giovanile. L’appuntamento è all’Hotel Helios di Monza.
Le patologie infiammatorie, in particolare quelle di competenza reumatologica, sono una vera sfida per il pediatra.
Non a caso il concetto di “artrite” è difficilmente associato ai bambini. Tuttavia anche i pazienti pediatrici possono presentare tale manifestazione clinica.
La più comune malattia cronica di interesse reumatologico in pediatria è L’Artrite Idiopatica Giovanile (AIG). Talora – spiegano gli specialisti – la diagnosi può essere difficile e la sintomatologia mimare forme di origine molto diversa tra loro, incluse alcune patologie gravi come infezioni e tumori.
Obiettivo dell’evento è quello di fornire informazioni pratiche riguardanti la diagnosi, la classificazione ed il trattamento della patologia; garantire la migliore, e quanto più precoce possibile, assistenza ai bambini con questo tipo di disturbi.