Parco di Monza, avvistato di nuovo il grande cervo

15 settembre 2022 | 20:16
Share0
Parco di Monza, avvistato di nuovo il grande cervo
Il grande cervo al Parco di Monza

Vi ricordate il grande cervo avvistato nel Parco di Monza? Dopo alcuni mesi è ricomparso nella zona Mulini Vecchi.

Vi ricordate il grande cervo avvistato nel Parco di Monza? Dopo alcuni mesi è ricomparso nella zona Mulini Vecchi. L’imponente esemplare, dal novembre 2021 è ospite del complesso monumentale della Brianza. L’animale, come già spiegarono i tecnici, potrebbe essere arrivato dalla zona pedemontana seguendo il corso del fiume Lambro. Già nei giorni scorsi erano state numerose le segnalazioni del cervo e oggi la sua presenza è stata immortalata da un video amatoriale.

Il Consorzio della Villa Reale e del Parco di Monza raccomanda ai visitatori di non avvicinare l’animale. Lo stesso Consorzio di gestione, insieme con Regione Lombardia, ha coinvolto il gruppo di intervento già allertato novembre composto dai tecnici specializzati del Parco dello Stelvio e dalle autorità sanitarie dell’ Ats.

parco di monza cervo

La storia

Il cervo è stato avvistato per la prima volta il 2 novembre tra gli alberi davanti alle mura del Parco nella zona del Dosso di Villasanta.  Dopo i primi avvistamenti, erano partite le ricerche da parte del Consorzio con anche il supporto di Regione Lombardia che ha coinvolto le guardie forestali del Parco Nazionale dello Stelvio. Le ricerche erano però terminate senza un sostanziale nulla di fatto. Neanche l’uso del drone dei Vigili del Fuoco e il potenziamento delle fototrappole in diverse aree del parco avevano portato ai risultati sperati e ora, a distanza di mesi, il cervo continua a vivere tra i boschi del Parco.

Il cervo emblema della comunicazione della Villa Reale di Monza

Visto che il maestoso animale sembra aver ormai scelto il nostro parco come sua “dimora”, al tempo l’ex sindaco, Dario Allevi, aveva scelto di ‘ringraziarlo’, eleggendolo simbolo della comunicazione della Villa.