Appuntamenti

Per la Giornata Mondiale dell’Alzheimer la Meridiana lancia l’SMS Solidale a sostegno del Paese Ritrovato

La giornata mondiale dell'Alzheimer si celebrerà, come da tradizione, mercoledì 21 settembre.


Monza. “Il Paese Ritrovato ha 4 anni, ci sembra che la scommessa fatta allora di costruire una cosa nuova in Italia sia stata vinta e recepita anche dalla regione” – con queste parole, il presidente della cooperativa La Meridiana Roberto Mauri, apre la conferenza di presentazione delle iniziative a sostegno de il Paese Ritrovato in occasione della giornata mondiale dell’Alzheimer del 21 settembre. Ma che cos’è il Paese Ritrovato? Si tratta di una struttura unica in Italia nata da una costola de La Meridiana, che dal 2018, accoglie i malati con demenza, in particolare l’Alzheimer. Il Paese Ritrovato consente all’anziano, non più autonomo, di vivere la normalità. È dotato di 8 appartamenti e di vari servizi che garantiscono all’anziano la propria libertà.

Un angolo de Il Paese Ritrovato

“Per quanto riguarda la gestione, oggi vediamo che le persone hanno un livello di stress minore grazie alla libertà con cui vivono la giornata e ciò consente un consumo di farmaci minore, circa il 15%. – continua Mauri–  Ma la cosa più importante è che cambia la qualità della loro vita e dei loro familiari.”

All’incontro presente anche l’assessore al Welfare e Salute Egidio Riva: “Spesso si pensa che chi è in una condizione di bisogno abbia una colpa. Già a partire dalla denominazione dell’assessorato abbiamo voluto unire il sociale e il culturale per promuovere una nuova modalità per affrontare queste sfide. È la comunità che si fa responsabile del percorso di accompagnamento e per me occasioni di questo tipo rappresentano una bella opportunità di confronto. Come giunta non solo supporteremo questi progetti ma cercheremo anche di valorizzarli.

L'assessore Egidio Riva

Da quando è stato aperto sono state tante le iniziative per sostenere la struttura, solo qualche giorno fa la partita del cuore ha dato un bello slancio alla cooperativa per far conoscere quello che fa con un’edizione da record. Il valore del lavoro si vede quando è possibile replicarlo ma alla Meridiana sono certi che gli sforzi fatti ne valgono la pena.

Ecco i progetti de La Meridiana

L’SMS solidale in onda su Reti Sky, Mediaset e LA7;

Il primo step è il lancio della campagna “SMS solidale”. Il numero “magico” è 45582. Digitarlo dal proprio SMARTPHONE significherà sostenere Il Paese Ritrovato, il villaggio che ospita le persone con Alzheimer. Le compagnie telefoniche hanno assicurato la loro collaborazione e così sarà possibile, per ogni chiamata, donare pochi euro per sostenere le persone con Alzheimer che vivono al Paese Ritrovato. Sky manderà in onda lo spot dal 12 al 26 settembre, mentre Mediaset inizierà la diffusione dal 18 sino al 24 settembre. La7, invece, partirà il 18 settembre per concludere il primo ottobre.

Il Docureality: “Il Paese Ritrovato, la Memoria delle emozioni”

Il 21 e il 28 settembre Rai Premium, in seconda serata, trasmetterà due puntate del Docureality “Il Paese Ritrovato, la Memoria delle emozioni”. Realizzato dalla Casa di Produzione Libero S.r.l. in collaborazione con la Cooperativa La Meridiana. Il Docureality è stato girato all’interno del Paese Ritrovato prima e dopo la pandemia e vede protagoniste le storie delle persone con demenza.

“L’idea del docureality viene dall’aver conosciuto una realtà che ci ha sorpreso, le storie che vedremo nella docuserie sono cose ci hanno fatto riflettere. – dichiara Andrea Frassoni, responsabile contenuti per Libero Produzioni TV -. Sono situazioni che riguardano tutti, non riguarda solo chi vive la malattia.  Sono storie di integrazioni, condivisione, vicende che toccano tutti e così con l’apporto di Rai e rai premium siamo arrivati a questo progetto. In occasione del mese dell’Alzheimer due puntate da 40 minuti in onda io 21 e il28 settembre”

 21 settembre: Le parole perse al Teatro Binario 7

Il 21 settembre al Teatro Binario 7, Sala Chaplin, ore 21.00è in scena “Le parole perse”. La storia è ambientata in una cittadina di provincia italiana, dove la quotidianità di una coppia in crisi viene sconvolta dall’arrivo di un’anziana signora che, pur nella difficoltà di trovare le parole e il filo sottile della memoria, porterà la coppia a sciogliere i nodi della propria relazione e a tornare a comunicare. Lo spettacolo, per la regia di Giovanna Belloni, è prodotto da Costruire APS in collaborazione con la Cooperativa La Meridiana. Tutto il ricavato sarà devoluto al Paese Ritrovato.

“Questo spettacolo parte dalle mie esperienze personali. Ho cominciato a scrivere pensando alle relazioni tra persone che sono ancora socialmente attive e persone che si distaccano perché non si sentono più in grado di apportare valore alla società. – commenta la regista Giovanna Belloni. – Ho voluto scrivere qualcosa che mandasse un messaggio: si può ancora, anche quando si perdono le parole, far parte della famiglia, della società, perché l’anima e le emozioni rimangono sempre.

Qui info sullo spettacolo.

21 settembre: La Meridiana scende in piazza

La Cooperativa La Meridiana, nata nel 1976 come associazione di volontariato, sarà in piazza san Pietro Martire per incontrare i cittadini e le famiglie per parlare di demenze e capire di più sulla malattia del secolo: l’Alzheimer. Un programma ricco di appuntamenti e di significative testimonianze fra cui la possibilità di consultare gratuitamente cinque professionisti, ascoltare le testimonianze dei familiari delle persone con Alzheimer, partecipare alle letture di alcuni brani scelti dagli operatori della Biblioteca Civica di Monza.

“L’obiettivo è portare la cultura dell’inclusività fuori da questo ambiente e cambiare il modo di comunicare – afferma Marco Fumagalli, responsabile della comunicazione della cooperativa monzese. – “La meridiana scende in piazza” ci vedrà protagonisti il 21 settembre nella vivace piazza di San Pietro Martire.”

Giornata Nazionale SLA

A settembre, inoltre, si accende una luce anche sulla SLA, Sclerosi Laterale Amiotrofica, in attesa che la ricerca trovi la cura. Come è noto, La Meridiana oltre che assistere persone con Alzheimer, si occupa di assistere e curare persone con patologie neurologiche complesse come SLA e Stati Vegetativi. Nel 2014 La Meridiana ha realizzato una struttura specializzata nell’accoglienza di persone con SLA o in Stato Vegetativo. È per questo motivo che il Teatro Gianluca Pasta di Saronno ospiterà il prossimo 17 settembre dalle ore 21:00 il concerto musicale dei Mindfields con Andy Bluvertigo. L’iniziativa è a sostegno del Progetto SLAncio.

Domenico Turiano e Andy dei BluVertigo

Quiqui è possibile vedere e scaricare dei brevi video su Il Paese Ritrovato e sulla docuserie che sarà trasmessa a fine settembre.

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.