“Superfici in tensione” e Monza scopre un nuovo artista: Filiberto Vago

In mostra diciotto quadri multimaterici che spaziano dagli anni ’70 fino ai giorni nostri.
In molti lo conoscono a Monza. Sanno che fa il dentista di mestiere, è sposato con Laura Colombo, presidente di Brianza per il Cuore e ha tre bellissimi figli. Nessun, o meglio, in pochissimi sapevano che fosse un artista. Filiberto Vago, classe 1953, ha inaugurato lunedì 12 settembre presso la nota galleria Montrasio Arte in via De Amicis, la sua personale. Diciotto quadri multimaterici che spaziano dagli anni ’70 fino ai giorni nostri. Al vernissage hanno partecipato decine di appassionati, tra i quali molti amici dell’artista. Presente anche la neo assessora alla Cultura Arianna Bettin.
Nelle opere esposte, solo alcune sono in vendita per volontà dell’artista, c’è quel aver vissuto in maniera manichea la scelta della professione. Il dott. Vago fin da giovane era combattuto tra il perseguire gli studi di medicina e il desiderio di seguire la via dell’arte. Anche se alla fine ha prevalso la carriera di dentista, non ha mai abbandonato il sogno artistico. Ed ecco allora che nel rigore dei piani geometrici sovrapposti che costruiscono il rigore della vita e il groviglio di fili che si intrecciano quasi a creare la tela di un ragno, spesso compare una linea rossa che fugge oltre gli schemi, l’ordinario. E’ la liberà dell’uomo, che quando può diventa, per nostra fortuna, artista. Ecco allora le superfici in tensione.
La mostra è visitabile fino a sabato 1 di ottobre 2022 presso la galleria Montrasio Arte martedì • sabato 10-12.30 • 15.30-19.