Un incontro sulla medicina di prossimità con il Pd di Vimercate

Fissato per l’8 settembre, alle ore 21, si terrà in biblioteca, con 8 relatori tra politici e sanitari lombardi.
È firmato dal Partito Democratico di Vimercate l’incontro pubblico fissato per giovedì 8 settembre, alle 21, nell’auditorium della Biblioteca civica. Tema centrale: “Medicina di prossimità”. Sull’argomento si confronteranno amministratori ed esperti dell’ambito sanitario per fornire un quadro più chiaro di realtà come le case e gli ospedali di comunità.
I RELATORI
Al tavolo dei relatori ci saranno il sindaco Francesco Cereda, l’assessore alla persona Maria Teresa Foà, consiglieri comunali e regionali (tra cui il lombardo Pd Gigi Ponti), il direttore Asst Brianza Marco Trivelli, il medico di medicina generale Emanuela Vanni, il presidente dell’Ordine dei medici di Monza Carlo Maria Teruzzi. Trivelli si concentrerà su progetti legati al territorio a doppio filo come la Casa di Comunità e l’Ospedale di Comunità di Vimercate, “quale la situazione attuale? Quali i progetti e le tempistiche di realizzazione”? I contributi dei politici regionali del Partito democratico proveranno invece a tracciare un quadro della sanità lombarda.
LE CASE DI COMUNITA’
In questo quadro il tema delle Case di Comunità sembra essere centrale. All’indomani di una pandemia non ancora completamente sconfitta, nel pieno della crisi della medicina generale che conta decine di migliaia di pazienti senza medico di base solo in provincia, queste strutture sembrano destinate a diventare punti di riferimento importanti. Raccoglieranno diversi tipi di prestazioni sanitarie e sociali, con ambulatori, personale sanitario, onlus, servizi alla persona.