Visite

Ville Aperte in Brianza sbarca a Vimercate

Dal 18 settembre al 2 ottobre, la manifestazione nata a Vimercate 20 fa anni, torna con una dedica speciale.

vimercate

In occasione della 20a edizione di Ville Aperte in Brianza, manifestazione nata a Vimercate nel 2003 e ampliatasi negli anni, prima nel Vimercatese e poi nella provincia di Monza e Brianza, il Comune di Vimercate ha organizzato un programma ricco di visite guidate, itinerari speciali, eventi collaterali e attività per bambini.

A seguito della recente scomparsa di Angelo Marchesi, ex Dirigente del settore cultura del Comune di Vimercate e ideatore della manifestazione, la Provincia di Monza e Brianza, che coordina la rassegna, ha deciso di intitolargli questa edizione.

Ville Aperte in Brianza 2022 coinvolge oltre 80 comuni (nelle province di Monza Brianza, Milano, Lecco e Como) e apre circa 200 edifici di interesse storico artistico.

Il Comune di Vimercate aderisce alla rassegna provinciale organizzando una serie di eventi in programma dal 18 settembre al 2 ottobre 2022.

Oltre alle tradizionali aperture con visite guidate nei principali palazzi storici cittadini (Villa Sottocasa, Palazzo Trotti, Villa Gallarati Scotti, Villa Borromeo, Casa Banfi) sono previsti 3 itinerari speciali: due nel centro storico di Vimercate, il primo in programma il 25 settembre tra gli edifici medievali (Chiesa di Santo Stefano, Oratorio di S. Antonio e Ponte di San Rocco) e il secondo (Vimercate sparita 2.0, il 2 ottobre) che permetterà un “viaggio nel tempo” alla scoperta dei cambiamenti del territorio con il supporto delle nuove tecnologie. Il terzo percorso, tra le ville di Oreno il 18 settembre, sarà a cura dell’Ass. Art-U e della Provincia di Monza e Brianza.

La novità più importante di quest’anno, anche in prospettiva di progetti futuri di valorizzazione turistica e ambientale del nostro territorio, è la collaborazione tra il Comune di Vimercate e il Plis Parco Agricolo Nord Est che, con il supporto dei Comuni di Ornago, Bellusco, Mezzago, Ronco Briantino e Sulbiate, proporranno tre itinerari alla scoperta della campagna vimercatese: il 18 settembre a Ronco Briantino, con un “viaggio” nella storia dell’agricoltura locale; il 25 settembre con un trekking guidato sovracomunale di 17 km con partenza dal Museo MUST; il 2 ottobre nella campagna tra Oreno e Velasca di Vimercate.

Domenica 2 ottobre alle ore 17.30, al termine delle visite guidate alla Casa Banfi, ex Convento di San Francesco, è in programma la presentazione del volume ANTONIO BANFI. INTELLETTUALE E POLITICO, dedicato all’importante personaggio vimercatese, realizzato della Biblioteca e Archivio storico del Senato della Repubblica. Saranno presenti come relatori Gianni Marilotti (Presidente della Commissione per la Biblioteca e l’Archivio Storico del Senato), il Professore universitario Antonio Banfi, nipote del filosofo nato a Vimercate nel 1886 e il Senatore Roberto Rampi.

Un’attenzione particolare è rivolta quest’anno ai bambini. Sono ben tre le iniziative a loro dedicate: due letture a cura della Biblioteca civica, il 18 settembre in Palazzo Trotti, ispirate agli affreschi a tema mitologico e il 25 settembre all’Azienda Agricola Frigerio, nell’ambito della Festa sull’aia. La terza attività sarà una visita guidata speciale insieme all’orso Artoo presso Villa Sottocasa proposta dall’Ass. Alchemilla con la Provincia di Monza e Brianza (1 ottobre).

Le visite guidate e gli itinerari si svolgeranno nelle domeniche 18, 25 settembre e 2 ottobre su diversi turni tra le ore 10 e le 19 e prevedono una quota di partecipazione di 5 € a persona (gratis per under 12 e disabili con accompagnatore). La prenotazione è obbligatoria sul sito www.villeaperte.info.

I gruppi saranno accolti e accompagnati da guide turistiche e “segretari” formati dal MUST. Tra le collaborazioni segnaliamo anche il PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) che sarà attivato con l’Istituto di Istruzione Superiore “Ezio Vanoni” di Vimercate (indirizzo turistico). Una trentina di studenti verranno coinvolti nell’organizzazione della manifestazione.

La manifestazione è possibile anche grazie alla fondamentale disponibilità dei proprietari delle ville e della Comunità Pastorale Beata Vergine del Rosario di Vimercate e Burago che consentono l’accesso gratuito agli edifici di loro competenza.

Segnaliamo, infine, che il MUST Museo del territorio, in occasione della rassegna Ville Aperte, nelle domeniche del 18, 25 settembre e 2 ottobre, resterà aperto ad orario continuato (10-19) e ad ingresso gratuito per tutti, mentre sabato 24 settembre, nell’ambito della Notte Medievale, è prevista l’apertura serale dalle 20 alle 23.

In Villa Sottocasa sarà inoltre esposta dal 24 settembre al 30 ottobre (apertura nei weekend) la mostra LUIGI PENATI. UNA STORIA VIMERCATESE con opere e documenti originali che raccontano Vimercate attraverso il Penati tipografo e incisore, appassionato d’arte e storia locale.

PROGRAMMA

 DOMENICA 18 SETTEMBRE

Dalle ore 9.30 alle 18.30 VISITE GUIDATE a:

  • VILLA GALLARATI Le sale del corpo nobile, il parco all’inglese, il Ninfeo
  • PALAZZO Gli affreschi, i dipinti e gli arredi dell’ex residenza dei feudatari
  • MUST Museo del 14 sale raccontano 2000 anni di storia del Vimercatese
  • IL BORGO DI Itinerario guidato a cura dell’Ass. Art-U

Ore 15 e 17 > TI RACCONTO UN MITO. Letture per bambini dai 6 anni ispirate dagli affreschi a tema mitologico di Palazzo Trotti. A cura della Biblioteca civica con Fausto Galbiati e Lina Cazzaniga. Partecipazione gratuita con prenotazione.

DOMENICA 25 SETTEMBRE

Dalle ore 9.30 alle 18.30 VISITE GUIDATE a:

  • VILLA Il casino di caccia, la corte rustica, il giardino
  • VILLA Il museo MUST, la mostra su Luigi Penati e il corpo nobile
  • IL BORGO Itinerario guidato nel centro storico di Vimercate
  • TREKKING NEL PARCO Itinerario naturalistico di 17 km nella campagna vimercatese in collaborazione con il Plis Parco Agricolo Nord Est

Ore 9-12.30 e 14.30-17 > FILI DI PAGLIA TRA LE PAGINE. Ascoltiamo le avventure di simpatici spaventapasseri. Letture, attività creative e libri per bambini 5-10 anni. A cura della Biblioteca civica | Azienda Agricola Frigerio, via Manin 26

SABATO 1 OTTOBRE

Ore 16 e 17 > ARTOO ALLA SCOPERTA DI VILLA SOTTOCASA

I piccoli partecipanti (3-7 anni) aiuteranno l’orso Artoo a scoprire le meraviglie della villa racchiuse dentro e fuori la Villa | Partecipazione gratuita | Iniziativa a cura di Alchemilla, Provincia MB e Museo MUST

DOMENICA 2 OTTOBRE

Dalle ore 9.30 alle 18.30 VISITE GUIDATE a:

  • CASA L’ex-convento di San Francesco con gli affreschi e il chiostro
  • VIMERCATE SPARITA 0. Itinerario tra presente e passato nel centro storico
  • VILLA Il museo MUST, la mostra su Luigi Penati e il corpo nobile
  • PALAZZO Gli affreschi, i dipinti e gli arredi dell’ex residenza dei feudatari
  • L’ANELLO DEL Itinerario naturalistico nella campagna tra Oreno e Velasca in collaborazione con il Plis Parco Agricolo Nord Est

Ore 17.30 > ANTONIO BANFI. INTELLETTUALE E POLITICO

Presentazione del volume della Biblioteca e Archivio storico del Senato della Repubblica Casa Banfi, via Cereda ang. Via Ospedale | Ingresso libero

Per info qui

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
Ville Aperte 2022
Cultura
Già 10mila persone prenotate. Ville Aperte in Brianza non è ancora partito ed è già un successo!
commenta