A Brugherio, il calendario naif che aiuta la Croce Bianca a salvare delle vite

La Lega Ciclistica Brugherio 2 ha messo in vendita il tradizionale almanacco illustrato dal pittore Elio Nava: il ricavato finanzierà un macchinario di comprensione toracica.
Un classico di stagione: il calendario della Lega Ciclistica Brugherio 2, illustrato dal pittore naif Elio Nava. Da pochi giorni l’almanacco è approdato a edicole e librerie con il consueto fine benefico. Questa volta, per la prima volta, il ricavato delle vendite sarà devoluto dalla società sportiva alla Croce Bianca Brugherio.
“BiaBru inizia la raccolta fondi per l’acquisto di Lucas – hanno risposto grati i volontari dell’associazione di via Brianza – un dispositivo meccanico per compressione toracica. Basterà donare 8 euro per partecipare all’iniziativa e avere l’ormai storico calendario 2023 con le immagini del pittore Elio Nava”. Le illustrazioni sono il punto di forza dell’iniziativa. I paesaggi realizzati da Nava nell’inconfondibile stile naif sono spesso ispirati a elementi della città. Tra i soggetti preferiti c’è naturalmente la mongolfiera, in omaggio al primo volo italiano con passeggeri a bordo, partito proprio da Moncucco di Brugherio, su iniziativa di Paolo Andreani. Altro punto di forza è appunto lo scopo solidale nel quale hanno una parte anche alcuni commercianti locali con il ruolo di sponsor.
COME FARE PER AVERLO
Chi volesse acquistare il calendario per sostenere la buona causa o per avere le sue vivaci immagini appese in casa può acquistarlo presos diversi punti vendita di Brugherio: nelle edicole di piazza Roma e via Kennedy, nella cartoleria La Coccinella di piazza Cesare Battisti, da Idea Vino in via Tre Re, alla floricoltura Longoni di via Volturno, da Bicidea di Via Sauro e nel negozio Teruzzi in via Cazzaniga.