Ambiente e polemica

A Desio arrivano le colonnine di ricarica per auto elettriche, l’ex sindaco: “Merito nostro”

L'amministrazione comunale ha annunciato l'installazione di 17 colonnine di ricarica per auto elettriche. E il Pd, che governava fino a un anno fa, sottolinea: "La svolta green della giunta Gargiulo ci piace, ma proseguirà anche quando saranno finiti i progetti dell’amministrazione Corti?”

colonnine auto elettriche

Desio sempre più green, anche grazie alle 17 colonnine di ricarica per auto elettriche in corso di installazione in città. Un progetto avviato dalla precedente amministrazione comunale e portato avanti dall’attuale. E intorno a cui nasce la polemica. “La svolta green della giunta Gargiulo piace al Pd, ma proseguirà anche quando saranno finiti i progetti dell’amministrazione Corti?” sottolineano i democratici, che hanno governato la città fino ad un anno fa. “Apprendiamo con piacere che un altro progetto fortemente voluto dall’amministrazione Corti sta giungendo a compimento: in questi giorni viene pubblicizzata sul sito del Comune di Desio l’installazione delle colonnine di ricarica per auto elettriche sul nostro territorio”.

L’assessore Riboldi: garantiamo sempre più servizi valorizzando l’aspetto ambientale

Sono 17 i punti di ricarica per auto elettriche in fase di installazione, tra quelle a disposizione dei veicoli privati e le due postazioni di car sharing. Gli impianti saranno posizionati entro fine anno, mentre l’attivazione è in programma nei primi mesi del 2023. “Intendiamo garantiere sempre più servizi al cittadino valorizzando l’aspetto ambientale e di vivibilità degli spazi pubblici – spiega l’assessore alla mobilità e trasporti Cristina Riboldi – utilizzando tecnologie innovative in tema di mobilità sostenibile e dotando il territorio comunale di una rete di infrastrutture di ricarica al fine di rispondere alla sempre crescente domanda di veicoli elettrici”. Sono quattro gli operatori che hanno risposto alla manifestazione di interesse per i lavori di installazione, con le quali il comune ha sottoscritto un protocollo di intesa.

L’ex sindaco Corti: è la conseguenza delle nostre politiche ambientali

“Pian piano, anche la giunta di destra sta finalmente cambiando rotta e sta giungendo sulle nostre posizioni a tutela dell’ambiente?” si domanda il Pd, ricordando che “risale al 14 ottobre 2021 l’impegno dell’ex Sindaco Roberto Corti e la delibera della sua giunta in cui si individuavano i luoghi in cui posizionare le colonnine di ricarica e gli operatori che avevano risposto ad un bando del 2020”.  “La mobilità elettrica è la logica conseguenza di tutte le nostre politiche di tipo ambientale: tutela del territorio, forestazioni, ciclabilità e zone 30” dichiara l’ex sindaco Roberto Corti, ora consigliere comunale d’opposizione. “Le buone azioni messe in campo da noi stanno finalmente giungendo a compimento e, dopo un anno di amministrazione Gargiulo, stanno anche finendo; se la nuova giunta di destra non si sbriga ad attivarne di nuove, cosa avverrà dopo, visto l’immobilismo registrato in tutto il resto?”.
“Ci auguriamo – conclude il Pd – che questa svolta green del Sindaco e della sua giunta continui e ingrani la marcia da una parte con progetti propri e dall’altra riconsiderando le proprie posizioni su altri temi di grande impatto sul nostro territorio quali, ad esempio, Pedemontana”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta