AAA Cercasi nonni vigili, il comune di Lesmo cerca volontari

12 ottobre 2022 | 12:34
Share0
AAA Cercasi nonni vigili, il comune di Lesmo cerca volontari

A Lesmo il servizio è attivo da oltre 10 anni. Al momento il comune può contare su circa 10 nonni vigili.

Lesmo. AAA Cercasi nonni vigili. Questo l’annuncio apparso sui pannelli luminosi del paese con cui l’amministrazione comunale ha fatto sapere alla cittadinanza di essere alla ricerca di nonni vigili. A Lesmo questo servizio di volontariato, interrotto solo dalla pandemia, è attivo da oltre 10 anni. Per il comune brianzolo infatti rappresenta da sempre una risorsa.  Il nonno vigile ha una duplice missione: garantire una maggiore sicurezza all’entrata e all’uscita delle scuole dell’infanzia e delle secondaria, ma anche quella di essere un punto di riferimento per una fascia di popolazione che può avere delle fragilità.

Il servizio non è in sostituzione al vigile, la volontà è proprio, oltre che chiaramente garantire l’attraversamento in modo sicuro, di avere un occhio attento su questa fascia giovanile da parte di persone con esperienza – ha spiegato Sara Dossola, assessore con delega all’istruzione, politiche sociali, pari opportunità e politiche del lavoro .- A volte si è infatti rivelato uno sguardo di prevenzione su alcune criticità manifestate dai più giovani che vede situazione critiche e fa da supporto.”

Proprio per questo la giunta Montorio ha accolto la richiesta del gruppo di volontari sollecitando il comune a dare un sostegno nel reperire nuove leve.  “I volontari attivi sono circa 10 più due che si occupano dell’organizzazione. Abbiamo scritto dopo i 60 anni ma la richiesta è aperta a tutti, l’età non è un limite vincolante – ha continuato Dossola. – Alla scuola dell’infanzia il servizio è quasi al completo ma stiamo arrivando a coprirlo completamente anche alle scuole medie.

Per info o iscrizioni visitare il sito del comune di Lesmo.