Anche Monza tra le piazze per la pace

Si sono mobilitate venerdì 21 ottobre decine di piazze italiane per chiedere a gran voce pace e diritti. C’era anche Monza.
Monza. Tornano in piazza gli attivisti della rete Brianza Accogliente e Solidale. Questa volta in piazza Arengario contro ogni forma di guerra e violenze e per supportare le donne iraniane. È successo la sera di venerdì 21 ottobre: nel centro città circa 100 le persone che con cartelli, bandiere della pace e striscioni hanno aderito con un proprio sit-in alla rete di manifestazioni pacifiste che venerdì hanno preso piede in tutta Italia con il nome di Europe for Peace.
Ad aprire la serata una serie di interventi a sostegno del popolo iraniano, che da oltre un mese vive al suo interno scontri e violenze tra manifestanti e forze dell’ordine. La miccia, la vicenda della 22enne Mahsa Amidi, morta dopo essere stata arrestata dalla polizia religiosa di Teheran per aver indossato male in velo. A prendere la parola a sostegno del popolo iraniano è stato, tra gli altri, anche il consigliere comunale Lorenzo Spedo di LabMonza che ricorda: “in consiglio comunale abbiamo approvato ad unanimità una mozione a sostegno delle donne e di un popolo i cui diritti sono in costante rischio”.

