Terna dice no: bocciato il progetto alternativo per l’interramento dei cavi elettrici

Rifiutata l’idea alternativa di interrare i cavi elettrici passando su via Corradi, resterà valido il tracciato originario, lungo corso Milano e via Longoni a Barlassina.
Terna dice no alla proposta alternativa in merito all’interramento dei cavi elettrici tra Barlassina e Seveso. Il progetto, ideato da una realtà del territorio, non soddisferebbe “i criteri di scelta che Terna applica nella fase di progettazione”.
La proposta alternativa
L’idea era quella di far passare il tracciato dei cavi elettrici non lungo corso Milano e via Longoni, ma lungo via Corradi: una strada campestre al confine tra i comuni di Barlassina e Seveso, all’interno del territorio di competenza del Parco delle Groane. Questa soluzione, più economica, intendeva minimizzare le interferenze con i sottoservizi e con il traffico.
La risposta di Terna
Terna, che precisa di aver valutato accuratamente le interferenze con i sottoservizi presenti per rilevarne la compatibilità con la posa dei cavi, ha preferito però ha mantenere il progetto originario. Con la rassicurazione che, in fase realizzativa, ci si impegnerà a mitigare le ripercussioni sul traffico locale condividendo l’organizzazione dei cantieri con gli uffici delle amministrazioni comunali coinvolte.
Inoltre, Terna ha sottolineato di preferire il progetto originario anche perché:
- trattandosi di strade principali, viene favorita l’accessibilità ai mezzi in fase di cantiere, e non vi è lunga permanenza di persone che ne comporterebbe una maggior esposizione al campo elettromagnetico, seppur nei limiti della norma vigente
- l’intervento lungo corso Milano e via Longoni minimizza l’interferenza con le zone boschive ricadenti nel Parco delle Groane, riducendo al minimo le possibili interferenze con le radici di alberi e arbusti
La nuova stazione elettrica
Accolta invece la richiesta inerente la nuova stazione elettrica di trasformazione 380/220 kV prevista sul territorio di Barlassina, che sarà arretrata rispetto alla strada. Questo permetterà di ricavare una fascia di mascheramento sul lato nord.