Calcio Monza, il rammarico per Empoli lascia il posto alla Coppa Italia

Archiviata non senza rimpianti la sconfitta di Empoli, i brianzoli si preparano al match di Coppa Italia: mercoledì la sfida all’Udinese. Novità nello staff di mister Palladino: ecco Federico Peluso.
“Assolutamente un’ottima gara. Siamo stati bravi, coraggiosi, e siamo stati noi a fare la partita. Abbiamo mantenuto il possesso della palla per il 70%, tirando 16 o 17 volte: sono dispiaciuto per la sconfitta ma non posso rimproverare nulla ai ragazzi”.
Impossibile non condividere la disamina di mister Raffaele Palladino al termine di Empoli-Monza: Pessina e compagni hanno disputato una gara di ottima intensità, imponendosi nettamente sul piano del gioco al “Castellani”, al cospetto di una squadra che ha avuto il merito di firmare una partenza sprint, nella quale è arrivato il punto decisivo. Tralasciando per un attimo il punteggio finale, il Monza torna al “Luigi Berlusconi” consapevole di aver compiuto un altro passo in avanti sul piano del gioco, del carattere e della maturazione.
Il tecnico campano si sottrae alle polemiche sulla direzione arbitrale, che non è parsa all’altezza in almeno tre episodi, ovvero la valutazione sull’ intervento in area ai danni di Birindelli, la mancata espulsione di Stojanovic (che già ammonito, commette un fallo di mano piuttosto evidente) e il rosso nella rissa finale ai danni di Rovella. “Non mi piace parlare dell’arbitro, ma non mi è piaciuto il ritmo spezzettato, ed il fatto che a un certo punto siano spariti i palloni. Gli errori fan parte del gioco, non cerco alibi”.
Il terzo episodio di cui sopra – con protagonista il sig. Rapuano di Rimini – inciderà purtroppo anche sulle gare future, visto che Rovella potrebbe rimediare ben due turni di squalifica. In un accenno di rissa, con atteggiamenti di reazione, ci stupisce la scelta del sig. Rapuano di estrarre il rosso al monzese e il solo giallo all’empolese Marin, l’altro protagonista nel diverbio finale. In vista del match di S. Siro del prossimo venerdì, il tecnico biancorosso oltre a Rovella dovrà anche verificare le condizioni di Izzo, fermatosi per un problema fisico nel riscaldamento del match. Davvero un peccato considerando l’elevatissimo rendimento dei due elementi arrivati sul gong dell’ultima finestra di mercato.
COPPA ITALIA
Domani Pessina e compagni effettueranno la rifinitura prima della partenza per Udine in aereo. Prevedibile che il tecnico conceda spazio a chi è stato meno impegnato in campionato: tra i pali Cragno, in difesa potrebbe rivedersi Carboni, con anche Donati dal 1’. In mediana spazio a Rovella, che non sarà della partita contro il Milan, oltre a Colpani e uno tra Machin e Ranocchia; in avanti oltre a Dany Mota possibile uno spezzone per Vignato. La sfida della “Dacia Arena” sarà trasmessa su Mediaset alle ore 21 di mercoledì 19: gara secca, chi vince affronterà la Juventus negli ottavi di finale.
SI AMPLIA LO STAFF
Con un comunicato emesso ieri, il Monza ha comunicato l’ingresso di Federico Peluso nello staff di mister Palladino. Romano classe 1984, Peluso è stato un terzino che ha militato con le maglie di Sassuolo, Juventus, Atalanta, Albinoleffe e Pro Vercelli: con i bianconeri ha conquistato due campionati di Serie A ed una Supercoppa Italiana. E’ alla sua prima stagione come collaboratore tecnico.