Carnate: il Centro Anziani cambia casa

29 ottobre 2022 | 08:36
Share0
Carnate: il Centro Anziani cambia casa

Trasferimento nella sede degli alpini che verrà ingrandita e avrà anche un bar. Le Penne nere andranno nella ex casetta del custode della scuola.

A Carnate la sede degli Alpini sarà ingrandita e ospiterà il Centro Anziani che lascerà le scuderie di Villa Banfi per consentire la ristrutturazione e un intervento edilizio. Agli Alpini sarà assegnata la casetta del custode della scuola primaria cittadina. Lo ha annunciato la lista di maggioranza CarnateIncomune esprimendo la sua soddisfazione sull’operato del sindaco Rosella Maggiolini.
“Sin dal nostro insediamento, 4 mesi fa – scrive il gruppo in un comunicato – ci siamo messi al lavoro per trovare una soluzione alla difficile situazione del Centro Anziani, la cui sede dovrà necessariamente spostarsi dalle ex Scuderie di Villa Banfi, poiché esse saranno interessate da lavori di ristrutturazione per la realizzazione di appartamenti. Grazie a una proficua collaborazione con Pro.Edil. – società proprietaria delle ex Scuderie – la nostra Amministrazione è riuscita ad ottenere due risultati: la casetta del custode delle Scuole di Via Magni verrà completamente ristrutturata e diventerà la sede dell’Associazione degli Alpini di Carnate; l’attuale sede degli Alpini – che verrà ampliata – diventerà invece la sede del Centro Anziani”.

L’OPERAZIONE

L’operazione sarà avviata nei prossimi mesi e vedrà così anche la ripartenza di un progetto di riqualificazione (quello privato) che era fermo da tempo. Illustrando la manovra, il sindaco Maggiolini ha evidenziato l’aumento di metratura per la sede del Centro Anziani, la sua apertura a tutti e la presenza anche di un bar. Meno ampio, invece, lo spazio esterno, pur presente. In programma su tutti gli spazi coinvolti ci sono lavori di adeguamento.
Alcuni aspetti relative alla cessione di alcune aree adiacenti alla Villa porteranno il progetto in cinsiglio comunale. La Giunta tuttavia ha già deliberato.